Novità
Fiat Panda Cross, atto secondo
Ecco la Panda più offroad che c'è. Prezzi da 19.460 euro
15/07/2014 @
Come per la seconda generazione, Fiat affianca alla versione 4x4 di terza generazione della best seller Panda la variante Cross, l'allestimento a due ruote motrici che verrà lanciato a settembre ancora più a suo agio sui percorsi sconnessi grazie a sospensioni, trasmissione e design concepiti appositamente per l'uso in offroad.
FUORI. Un po' Panda, ma anche un po' SUV. Questo è il risultato ottenuto dai designer del Lingotto, che hanno reso riconoscibile la Panda Cross con l'adozione di protezioni per la carrozzerie e per le parti meccaniche. Il frontale presenta un look inedito grazie al nuovo paraurti dotato di “skid plate” ganci traino in rosso brillante per renderli immediatamente riconoscibili, gruppi ottici e fendinebbia inediti. Nella vista laterale spiccano i passaruota marcati, le modanature con badge “Cross” e le nuove barre portatutto. Al posteriore si nota un nuovo paraurti con protezione sottoscocca. , L'altezza da terra è aumentata fino a un totale di 161 mm grazie ai nuovi paraurti anteriore e posteriore, unita all'adozione di molle specifiche e pneumatici maggiorati di 10 mm. Anche gli angoli caratteristici fuoristrada sono migliori rispetto a quelli di Panda 4x4: quello di attacco è 24°, quello di uscita di 34° e e quello di dosso è pari a 21°
DENTRO. Aria di campagna anche nel'abitacolo, con sedili sono in tessuto tecnico con i fianchetti di contenimento laterali in ecopelle marrone che si abbinano al rivestimento presente sui pannelli porta. La fascia plancia è in un nuovo colore rame all'interno della quale spicca la nuova finitura "silver" della plancia portastrumenti utilizzata anche per la consolle centrale, sul quale è montato l'inedito selettore di guida Terrain Control. Completano l'equipaggiamento il volante, con comandi integrati, e il pomello cambio, entrambi in pelle.
MOTORI. La nuova Panda Cross adotta il selettore di modalità di guida che consente di selezionare l'utilizzo della trazione integrale a seconda delle condizioni di guida, scegliendo fra tre modalità: Auto, Off-road e Hill Descent Control. Con la modalità Auto la coppia motrice è distribuita in maniera ottimale tra asse anteriore e posteriore a seconda delle condizioni del fondo stradale. In modalità Off-road, la trazione integrale diventa permanente fino a 50 km/h, per rendere più pronta la risposta della vettura sui fondi sconnessi e scivolosi e viene inserito l'Electronic Locking Differential (ELD) che pre-carica la coppia sul posteriore rendendo più veloce l'ingresso della trazione 4x4. Due i motori disponibili: il turbodiesel 1.3 Multijet e il benzina 0.9 TwinAir Turbo che rispetto a quelli già disponibili per le altre versioni hanno un potenza aumentata rispettivamente a 80 CV e 90 CV.
PREZZO. La nuova Fiat Panda Cross viene proposta ad un prezzo di partenza di 19.460 euro.
MARCA: Fiat
TAG: citycar fuoristrada suv nuova versione
15/07/2014 © riproduzione riservata