Anteprima

Jaguar XE, il Giaguaro attacca le tedesche

È la nuova berlina media del costruttore inglese: da giugno in Italia con prezzi a partire da 37.750 euro

@

Jaguar XE

[32 foto]
Jaguar XE
Jaguar XE
Jaguar XE
Jaguar XE
Jaguar XE
Jaguar XE
Jaguar XE

C'è davvero una Casa non tedesca in grado di sfidare sul terreno più importante, quello delle berline medie, la strapotere Audi, BMW o Mercedes? Non ancora, ma è questa la “mission” della Jaguar XE, la nuova berlina del costruttore britannico che verrà presentata ufficialmente al pubblico al Salone di Parigi 2014 e lanciata in Italia a partire dal mese di giugno 2015 posizionandosi un po' più in basso rispetto alle XF e XJ.

FUORI. La nuova Jaguar XE è lunga 4 metri e 67 e larga 1,85. Sfoggia uno stile in linea con l'ultimo (e acclamato) corso stilistico della Casa di Solihull, ma si presenta un po' più sobria delle altre Jaguar della gamma attuale. Non manca però di sportività, con un “volto” minaccioso per il frontale e una coda sfuggente che evoca il dinamismo di una coupé. Ma le forme non sono solo un fatto di moda, devono essere anche funzionali ed ecco che la nuova XE vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a soli 0,26: meglio di ogni altra Jaguar, F-Type compresa.

DENTRO. Tessuti tecnici, pelle, alluminio, legno: di questi materiali è fatto l'accogliente abitacolo della Jaguar XE che avvolge i passeggeri anteriori divisi da un grande consolle e tunnel su cui sono distribuiti i vari comandi di bordo. Debuttano sulla XE il nuovo sistema d’infotainment InControl con schermo a sfioramento che integra anche la funzione hotspot Wi-Fi e, dedicato soprattutto a chi vive in climi rigidi, l'utile All Surface Progress Control (ASPC) che opera come un cruise control a bassa velocità: l’ASPC entra in funzione tra i 3,6 ed i 30 km/h ed attraverso un preciso controllo dei freni e della coppia erogata dal motore garantisce un'aderenza ottimale nelle condizioni più difficili, evitando i pattinamenti senza l’intervento del guidatore.

MOTORI. La scelta dei propulsori per la gamma XE S sarà composta da motori benzina e Diesel da 2.0 litri quattro cilindri abbinati alle trasmissioni con cambio manuale a sei marce o automatico a otto marce. I Diesel appartengono alla nuovissima famiglia di motori Jaguar Ingenium ed offrono esemplari consumi di carburante ed emissioni di CO2 con 3,8 l/100 km e 99 g/km. Queste le uniche specifiche tecniche anticipate dal costruttore britannico, che però ha ufficializzato le performance della versione top di gamma Jaguar XE S: spinta da un V6 3 litri da 340 CV, accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi.

PREZZO. Il listino prezzi della nuova Jaguar XE partirà indicativamente da 37.750 euro.

MARCA: Jaguar

TAG: segmento d premium 4 porte nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook