Anteprima
Fiat 500X, la 500 si fa off road
Debutta a Parigi la 500 “parente” della Jeep Renegade. Verrà commercializzata in oltre 100 paesi
03/10/2014 @
Prendete una Jeep Renegade, “incrociatela” con una 500L ed ecco ottenuta la Fiat 500X, ultima nata di quella che è ormai la “famiglia 500” e primo modello a marchio Fiat realizzato su una base meccanica condivisa con il Gruppo Chrysler. E' costruita a Melfi, da dove verrà “spedita” in più di cento nazioni, Stati Uniti compresi. Prezzo e data di lancio verranno comunicati più avanti.
FUORI. La 500X è inconfondibilmente una 500: l' “espressione” del frontale con i fari tondeggianti e il baffo cromato, le linee tondeggianti, un poche parole il family feeling è quello che ha decretato il successo del Cinquino dei giorni nostri. Qui però c'è un assetto rialzato che la rende alta più di un metro e 60, mentre è lunga 4 metri e 25 centimetri e larga 180 centimetri. Due le versioni a disposizione: la 500X caratterizzata da dettagli stilistici più eleganti, e la 500X Cross, contraddistinta da look e dotazioni marcatamente più offroad.
DENTRO. L'abitacolo è spazioso e riflette lo “stile 500” con alcune superfici verniciate in tinta con la carrozzeria e con altri colori a contrasto. Il bagagliaio misura 350 litri. In termini di equipaggiamenti, la Fiat 500X è dotata di sistemi Uconnect con schermo touchscreen da 5" o da 6,5''. Entrambe le versioni prevedono l'interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB, porta SD e comandi vocali. In più, il dispositivo Uconnect 5" Radio Nav 5'' offre navigazione TomTom 2,5D, mentre Uconnect Radio Nav 6,5" è dotato di navigazione satellitare con mappe in 3D, indicazioni progressive sul percorso e funzione 'One Shot Voice Destination Entry' per inserire l'indirizzo con i comandi vocali.
MOTORI. La 500X è la prima 500 dotata di trazione integrale che si affianca alla classica due ruote motrici. La nuova 500X offre inoltre il selettore " Drive Mood Selector " che agisce su motore, freni, sterzo e cambio, consentendo tre diversi comportamenti della vettura in base alle condizioni del fondo stradale: Auto (per il massimo della resa in termini di comfort, consumi ed emissioni di CO2), Sport (per una guida che predilige le prestazioni) e All weather (massima sicurezza anche in condizioni di difficile aderenza). Nelle versioni Cross, la modalità All weather è sostituita dalla funzione "Traction" che, nel caso della versione integrale, rende più reattiva la trasmissione della coppia all'asse posteriore. Al lancio saranno disponibili il 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti), il 1.6 MultiJet II da 120 CV (cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore) e 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale). Successivamente la gamma si amplierà con i propulsori benzina 1.6 "E-torQ" da 110 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore), 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale) e il potente Tigershark 2.4 da 184 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale).
MARCA: Fiat
TAG: suv compatto suv nuovo modello
03/10/2014 © riproduzione riservata