Tecnica
Jaguar-Land Rover e il montante invisibile
Un parabrezza che diventa “trasparente” ed un navigatore a inseguimento come nei videogames: così in Inghilterra si insegue la massima sicurezza
17/12/2014 @
Montante, ovvero componente tanto essenziale (regge il tetto) quanto potenzialmente fastidioso, in quanto può ridurre la visibilità. La soluzione per ridurre i rischi dei cosiddetti “angoli ciechi” studiata dal gruppo Jaguar-Land Rover in alternativa agli odierni sistemi è il "360 Virtual Urban Windscreen", ovvero un parabrezza che permette una visuale a 360° dell'ambiente intorno alla vettura.
IL MONTANTE INVISIBILE. Il sistema allo studio del costruttore britannico si compone di uno schermo all'interno di ciascun montante su cui vengono proiettate immagini le riprese da telecamere posizionate in modo da coprire l'angolo solitamente oscurato dai montanti A,B e C. Un ulteriore perfezionamento possibile sarebbe un "alone" che attraversa il parabrezza virtuale dell’auto che evidenzia al pilota i movimenti di pedoni, ciclisti ed altri veicoli intorno all'auto. “Se riusciamo a non far distogliere gli occhi del pilota dalla strada ed a dargli tutte le informazioni senza distrarlo, possiamo contribuire a facilitargli la guida nelle condizioni più difficili e nel traffico più congestionato", spiega Wolfgang Epple, Director of Research and Technology di Jaguar-Land Rover.
COME NEI VIDEOGAME. Per quanto riguarda i sistemi di navigazione, anch'essi fonte di grandi distrazioni per il conducente, in Gran Bretagna si sta cercando di capire se possa essere utile applicare all'interfaccia di navigazione una “ghost car” come quella presente in molti videogiochi. “Poiché il sistema più semplice per raggiungere una specifica destinazione è quello di seguire qualcuno che già conosce la via migliore per arrivarci - spiega la Casa inglese –, Jaguar Rover sta sviluppando il sistema ‘Follow-Me Ghost Car Navigation’ che proietta davanti al veicolo l'immagine di una vettura da seguire, svolta dopo svolta, fino a destinazione”.
MARCA: Jaguar
TAG: Jaguar
17/12/2014 © riproduzione riservata