Ferrari F12tdf, omaggio al Tour de France

Ecco la versione estrema della F12berlinetta nata per omaggiare i successi della mitica 250 GT degli anni '50

@

Ferrari F12tdf

[2 foto]
Ferrari F12tdf
Ferrari F12tdf

Il Tour de France, quello dei vincenti anni '50 e '60, è la fonte di ispirazione per Ferrari per declinare la sua F12 berlinetta nella Ferrari F12tdf, denominazione in cui “tdf” sta come sigla della classica gara di durata transalpina che la 250 GT Berlinetta del 1956 vinse per quattro anni consecutivi.

E' una F12 pensata per le massime performance: lo dimostra l'aerodinamica profondamente rivista in ogni area del corpo vettura: l’efficienza aerodinamica è 1,6, quasi il doppio della F12berlinetta, il carico verticale aumenta a 230 kg a 200 km/h, ossia +107 kg rispetto al modello su cui è basata e da cui si differenzia sensibilmente a livello estetico.

La revisione profonda di carrozzeria, interni, motore, trasmissione e meccanica, assieme all’abbondante utilizzo di materiali compositi ha permesso una riduzione di peso di ben 110 kg. In particolare, gli interni sono stati mantenuti volutamente spartani e mancano anche i tappetini, sostituiti da pannelli in alluminio mandorlato come sulle vetture da corsa.

Il motore è il V12 da 6.2 litri impiegato anche sulla LaFerrari con una potenza che sale da 740 a 780 CV grazie a componenti derivati dal mondo delle corse GT o le trombette dell'alimentazione ad altezza variabile già impiegate nei motori delle monoposto di F1. Tra le novità tecniche la più importante è il debutto del sistema “Passo Corto Variabile”. Così la Casa di Maranello ha battezzato il suo asse posteriore sterzante che regolate automaticamente le ruote in funzione di angolo volante, velocità di sterzata del volante e velocità, rendendo la vettura più agile nel guidato.

Le prestazioni sono da record: l’accelerazione 0-100 km/h è di appena 2,9 secondi, quella da 0-200 km/h in 7,9 secondi. Il tempo sul giro staccato a Fiorano, tradizionale riferimento di tutte le Ferrari, viene coperto dalla F12tdf in soli 1’21”.

La Ferrari F12tdf verrà prodotta in 799 esemplari.

MARCA: Ferrari

TAG: sportive estreme coupé nuova versione

| Altri
Like us on Facebook