Concept
Volkswagen Beetle LSR
Una Maggiolino scatenato da 330 Km/h. Ben 550 CV per correre lungo le distese di sale dello Utah
20/09/2016 @
Oggi non è il 1 di aprile e il rischio di scherzi è quindi pari a zero. Eppure qualche perplessità ce l’ha data il comunicato stampa appena rilasciato da Volkswagen USA che parla di un Maggiolino che avrebbe toccato la velocità massima di 330 Km/h. Ebbene no: non è uno scherzo, ma il risultato ottenuto con qualche modifica azzeccata fatta qua e là al vecchio caro Beetle.
330 KM/H! Lo spazio per far toccare a questo Maggiolino i 330 orari è lo stesso utilizzato per tante imprese del genere, nelle Bonneville Salts Flats - le mitiche distese di sale dello stato dello Utah. Il suo nome è Volkswagen Beetle LSR e sotto il cofano ospita un normalissimo 4 cilindri TSI. Fin qua nulla di strano, quello che cambia - e parecchio anche - è però la cavalleria di questo piccolo mostro. I cavalli sono infatti 550 per una coppia massima che dal quartier generale della casa tedesca assicurano essere di 570 Nm.
Ma non solo tanto motore, questo pazzo Maggiolino per reggere tanto sforzo è anche stato pesantemente modificato a livello meccanico e gli interventi sono stati curati da un’officina specializzata della California. Gli esperti meccanici americani hanno così svuotato la tranquilla meccanica del Maggiolino sostituendo praticamente tutto, compresi turbocompressori e pistoni.Le sospensioni sono state ribassate e tanto lavoro ha coinvolto anche gli interni. L’abitacolo è stato letteralmente svuotato di tutto il superfluo - mentre tornando all’esterno le gomme sono state selezionate per rispondere al meglio alle caratteristiche del fondo privo di asfalto del lago salato statunitense.
Dal quartier generale di Volkswagen America sono chiaramente in brodo di giuggiole per il folle risultato raggiunto e a parlare è stato Hendrik Muth, Vice Presidente del Marketing - che ha dichiarato come il Beetle non sia tra i modelli più aerodinamici della gamma - e che il merito di questo incredibile risultato vada quindi dato alla versatilità del motore TSI.
MARCA: Volkswagen
TAG: sportive estreme concept
20/09/2016 © riproduzione riservata