Novità

Volkswagen T-Cross

Il brand di Wolfsburg completa la sua gamma di SUV con un nuovo esemplare, dalle dimensioni compatte ma dal grande spazio interno.

@

Volkswagen T-Cross

[9 foto]
Volkswagen T-Cross
Volkswagen T-Cross
Volkswagen T-Cross
Volkswagen T-Cross
Volkswagen T-Cross
Volkswagen T-Cross
Volkswagen T-Cross

Volkswagen ha appena svelato la nuova T-Cross, inedita SUV compatta del marchio tedesco, che punta ad abbinare delle dimensioni esterne contenute a una grande versatilità, ma senza perdere di vista la tecnologia di bordo ed efficienza nei consumi.

FUORI. Basata sulla piattaforma costruttiva MQB A0 (la medesima delle nuove Polo e Seat Arona), la Volkswagen T-Cross è lunga 4,11 metri (+5 cm rispetto proprio alla Polo), alta 1,56 (+11 cm) e ha un “passo” di 2,56; le altre differenze le troviamo a livello di altezza della seduta di guida (posizionata dieci centimetri più in alto rispetto alla citycar) e, ovviamente, di bagagliaio: il vano di carico ha infatti una capienza che va dai 385 ai 1.281 litri, con la valore minimo che può arrivare fino a 455 litri per merito del divano posteriore scorrevole di 14 centimetri.

MOTORI. Fabbricata nell’impianto spagnolo di Pamplona, la inedita vettura “a ruote alte” del brand di Wolfsburg potrà inizialmente su tre motorizzazioni al momento del lancio, due a benzina e una diesel e omologate secondo la normativa antinquinamento Euro 6d-Temp: il tre cilindri 1.0 TSI è infatti declinato nella variante da 95 CV di potenza e 175 Nm di coppia massima (che permette a questo modello di completare lo “0-100” in 11,5 secondi e di toccare i 180 Km/h di velocità massima) e in quella da 115 CV e 200 Nm (accreditato di uno 0-100 in 9,9 secondi e di 193 Km/h come velocità di punta); tutti i propulsori sono disponibili con il cambio manuale a cinque o sei marce o con la trasmissione automatica DSG a doppia frizione e sette rapporti. Sul versante a gasolio troviamo invece il 1.6 TDI da 95 CV e 250 Nm, che dichiara uno scatto da 0 a 100 Km/h completato in 12 secondi con il cambio manuale (12,4 con il DSG) e una velocità massima di 181 Km/h (180 con il DSG). Non ci sarà, almeno per il momento, la trazione integrale.

TECNOLOGIA. Dal punto di vista tecnologico, la nuova T-Cross può contare (di serie) su dispositivi come il Front assist con riconoscimento dei pedoni e frenata d’emergenza e il Lane assist per il mantenimento della corsia. Fra gli optional figurano invece il cruise control adattivo (di serie però sugli allestimenti Style e Advanced) e il sistema Park assist per il parcheggio automatico. Sul versante della multimedialità, infine, troviamo ben quattro porte USB, la ricarica a induzione e l’impianto audio Beats con amplificatore a otto canali e subwoofer.

MARCA: Volkswagen

TAG: Volkswagen Volkswagen T-Cross

| Altri
Like us on Facebook