Novità

Volkswagen Golf 1.5 TSI ACT

Arriva una nuova versione della Volkswagen Golf, ancora meno assetata di carburante e capace anche di disattivare la metà dei cilindri del propulsore

@

Volkswagen Golf 1.5 TSI ACT BlueMotion

[6 foto]
Volkswagen Golf 1.5 TSI ACT BlueMotion
Volkswagen Golf 1.5 TSI ACT BlueMotion
Volkswagen Golf 1.5 TSI ACT BlueMotion
Volkswagen Golf 1.5 TSI ACT BlueMotion
Volkswagen Golf 1.5 TSI ACT BlueMotion
Volkswagen Golf 1.5 TSI ACT BlueMotion

Volkswagen presenta una inedita versione della sua best-seller del marchio, nonché “regina” del suo segmento di mercato ormai da anni: ecco dunque la nuova Golf 1.5 TSI ACT 130 CV, equipaggiata con un propulsore dotato di funzione di disattivazione cilindri e di veleggiamento a motore spento “Eco-coasting”, capace di dichiarare un consumo medio di appena 4,8 litri ogni 100 Km.

TECNICA. Dal punto di vista tecnico, la 1.5 TSI ACT BlueMotion si affianca alle già esistenti versioni da 150 CV e 1.4 TSI da 125 CV, anch’esse dotate della tecnologia di disattivazione di due cilindri su quattro, ma prive della funzione Eco-coasting. Per consentire di meritarsi la più efficiente delle denominazioni BlueMotion (e non solo BlueMotion Technology), questa versione della “media” tedesca è stata inoltre equipaggiata con un 1.5 turbo a benzina funzionante a ciclo Miller: oltre alla disattivazione dei cilindri (quando la potenza richiesta è ridotta), questo significa avere anche un anticipo nella chiusura delle valvole di aspirazione e l’utilizzo di un più alto rapporto di compressione (12,5:1), così da migliorare del 10% l’efficienza di funzionamento.

COME FUNZIONA. Per quanto riguarda gli altri aspetti della vettura, il sistema di Eco-coasting (abbinato al cambio DSG) si attiva quando la vettura rallenta oppure viaggia a velocità costante lungo una leggera discesa, spegnendo del tutto il propulsore e scollegandolo dalla trasmissione. Si evita così l’intervento del freno motore e si riducono i consumi di 0,4 litri ogni 100 Km, sfruttando anche l’impianto elettrico di bordo a 12 volt e una piccola batteria agli ioni di litio, che garantisce energia nelle fasi di inattività dell’unità. Dal punto di vista delle prestazioni, infine, la nuova Volkswagen Golf 1.5 TSI ACT 130 CV tocca una velocità massima di 216 Km/h e scatta da 0 a 100 Km/h in 9,1 secondi.

PREZZI. La nuova versione della Volkswagen Golf è proposta nel nostro paese negli allestimenti Business, Highline ed Executive, nelle varianti di carrozzeria a 5 porte e Variant e con prezzi che vanno rispettivamente da 26.150 a 29.050 Euro e da 26.800 a 29.700 Euro.

MARCA: Volkswagen

TAG: Volkswagen Volkswagen Golf

| Altri
Like us on Facebook