Novità
Volkswagen rinnova la Polo
Sesta generazione, design decisamente più dinamico e “aggressivo” e carrozzeria 5 porte
16/09/2017 @
È iniziata la prevendita con prime consegne previste per ottobre della nuova Volkswagen Polo 2018, sesta generazione della vettura tedesca, forte di una storia lunga più di 40 anni e in grado di conquistare i cuori di 14 milioni di automobilisti in tutto il mondo. Cresciuta nelle dimensioni (supera per la prima volta i quattro metri di lunghezza), la nuova Polo ha l’obbiettivo dichiarato di conquistare la prima posizione nel suo segmento, ora anche più affollato e difficile che mai.
FUORI. Dal punto di vista dello stile, la nuova generazione della citycar tedesca si presenta con un design decisamente più dinamico e “aggressivo”, che cresce ancora di più scegliendo gli allestimenti più ricchi. Basata sulla piattaforma costruttiva modulare MQB A0 (la stessa della nuova Seat Ibiza), la Polo 2018 propone un passo aumentato fino a 2,564 metri, che corrisponde anche una migliore abitabilità: lo spazio per le gambe (specialmente per i passeggeri posteriori) è infatti aumentato, così come quello nel bagagliaio, che passa dai 280 litri della precedente versione ai 351 attuali.
DENTRO. Disponibile unicamente con carrozzeria a cinque porte, l’ultima versione della vettura tedesca propone anche una tecnologia di bordo di altissimo livello: la plancia beneficia infatti di uno schermo (da 6,5 a 8 pollici), un sistema multimediale App Connect che permette di integrare il proprio smartphone (tramite Apple CarPlay, Android Auto e Mirror Link) e della strumentazione digitale dell’Active Info Display. Passando ai sistemi di assistenza alla guida, ecco poi dispositivi come la frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni (di serie), il cruise control adattivo con Stop&Go (ma solo nelle versioni con cambio DSG), il Park Assist con frenata automatica e il monitoraggio degli angoli ciechi e i gruppi ottici anteriori Full LED.
MOTORI. Passando alle motorizzazioni disponibili, al momento del lancio la nuova Polo potrà contare su tre alternative, ovvero il 1.0 MPI aspirato (da 65 e 75 CV) e il 1.0 TSI da 95 CV, abbinato al classico cambio manuale a cinque marce o al doppia frizione DSG a sette rapporti. Più avanti arriveranno anche altre versioni, come il 1.0 TSI da 115 CV, la Polo GTI da 200 CV, i diesel 1.6 TDI da 80 e 95 CV (disponibili dall’inizio del 2018) e la versione bi-fuel a metano 1.0 TGI, in vendita entro la fine dell’anno. Per quanto riguarda i prezzi, infine, la nuova Volkswagen Polo 2018 avrà un listino a partire da 13.600 Euro, ovvero 500 Euro in meno rispetto al modello attuale.
MARCA: Volkswagen
TAG: segmento b 5 porte nuovo modello
16/09/2017 © riproduzione riservata