Novità
Ecco la Volkswagen Polo GTI
Si rinnova la sportiva della gamma Polo, la nuova GTI sfiora i 240 km/h
22/12/2017 @
Dopo la presentazione ufficiale (avvenuta allo scorso Salone di Francoforte 2017) è finalmente giunto il momento delle prime prove per la nuova Volkswagen Polo GTI, inedita versione ad alte prestazioni della citycar tedesca, dotata ora di ben 200 CV di potenza. Per l’arrivo nelle concessionarie italiane, l’arrivo ufficiale è fissato per il primo trimestre del prossimo anno, con prezzi indicativi a partire da 25.500 Euro.
NUOVA GENERAZIONE. La variante sportiva della sesta generazione della vettura di Wolfsburg si presenta con uno stile da vera sportiva: la nuova Polo GTI 2018 si caratterizza infatti per i vistosi cerchi in lega da 17 pollici, ma anche per il doppio terminale di scarico cromato, le pinze freno in colore rosso e lo spoiler posteriore in nero lucido. Dentro l’abitacolo, invece, le “new entry” principali sono il sistema multimediale con schermo da 8 pollici (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto) e il quadro strumenti Active Info Display da 10,25 pollici, ma è anche possibile aggiungere il dispositivo per la ricarica wireless degli smartphone e l’impianto audio Beats da 300 Watt di potenza. A livello di rivestimenti, inoltre, non poteva certo mancare il classico tessuto a quadretti Clark tipico degli allestimenti GTI.
TECNICA. Per quanto riguarda la parte tecnica, la piccola sportiva germanica si distingue innanzitutto per l’inedito motore: dopo aver mandato in pensione i vecchi 1.4 e 1.8 TSI, ora la nuova Polo GTI può contare su un’evoluzione del 2.0 TSI, già visto sulla Golf e sulla serie limitata WRC. Parlando di “numeri”, il due litri tedesco sviluppa 200 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima, che permettono alla vettura Volkswagen di raggiungere una velocità massima di 237 Km/h e di scattare da 0 a 100 Km/h in 6,7 secondi. Ma c’è di più: grazie anche al cambio automatico a doppia frizione DSG (a sei rapporti) e al differenziale elettronico XDS a bloccaggio elettronico (che frena le ruote con minore aderenza inviando la coppia sulla ruota con più grip), questo modello si propone come una delle Polo GTI più emozionanti mai prodotte, sia su strada che tra i cordoli di una pista.
MARCA: Volkswagen
TAG: sportive 5 porte nuovo modello
22/12/2017 © riproduzione riservata