Concept
Volkswagen ID Buzz Concept
Dopo la ID Concept presentata a Parigi, una nuova showcar elettrica dalla Casa di Wolfsburg
27/01/2017 @
Volkswagen ha presentato al Salone di Detroit 2017 una novità dal sapore decisamente “vintage”: ecco dunque l’ID Buzz Concept, ovvero quello che potrebbe rappresentare il successore di uno modello mitico del marchio tedesco, il Bulli. La showcar di Wolfsburg ricalca infatti la linea del famoso veicolo Volkswagen, divenuto un vero e proprio mito per generazioni di automobilisti.
DESIGN. Lungo 4,94 metri, largo 1,98 e alto 1,96, l’ID Buzz Concept è il secondo veicolo della gamma ID (dopo la vettura presentata allo scorso Salone di Parigi) e si basa sulla piattaforma costruttiva MEB, quella riservata ai veicoli elettrici. Per il Bulli del futuro si profila infatti un’alimentazione a batterie, mentre l’abitacolo può contare su tecnologie e comfort di altissimo livello.
ABITACOLO. All’interno della vettura troviamo infatti soluzioni come i sedili capaci di ruotare di 180 gradi (per creare quasi una sorta di “salotto” su quattro ruote), due vani bagagli (uno davanti e uno dietro), un volante “touch-pad” e, ovviamente, numerose tecnologie di guida autonoma.
TECNOLOGIA. A livello propulsivo, il Volkswagen ID Buzz Concept che ha debuttato al NAIAS di Detroit 2017 può contare su una coppia di motori elettrici (la ID Concept ne aveva uno solo), posizionati uno sull’asse anteriore e l’altro su quello posteriore e in grado di erogare una potenza complessiva di 369 CV; la trazione del veicolo è quindi integrale, garantendo una grande versatilità, proprio come il vecchio Bulli. Alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio da 111 kWh (posizionato sotto il pavimento del veicolo così da non “rubare” spazio al bagagliaio), la Concept Car di Wolfsburg impiega circa 30 minuti per arrivare all’80% di carica, ovviamente utilizzando strutture di ricarica rapida o a induzione. L’autonomia dichiarata dalla casa raggiunge i 600 Km, mentre le prestazioni sono più che soddisfacenti, con uno scatto da 0 a 100 Km/h completato in circa cinque secondi e una velocità massima che sfiora i 160 Km/h.
MARCA: Volkswagen
TAG: monovolume grande concept auto elettrica
27/01/2017 © riproduzione riservata