Novità

Ford GT 2017

Prodotta in appena 250 unità ogni anno per i prossimi 48 mesi, la sportiva estrema americata è in vendita. Il prezzo? 450 mila dollari

@

Ford GT 2017

[10 foto]
Ford GT 2017
Ford GT 2017
Ford GT 2017
Ford GT 2017
Ford GT 2017
Ford GT 2017
Ford GT 2017

Sta per arrivare nelle concessionarie (ma per averla c’è già una lista d’attesa pressoché infinita, con quasi tutti gli esemplari previsti già venduti “sulla fiducia”) una delle supercar più belle e affascinanti degli ultimi anni, terza discendente di una serie di vetture gloriose. Stiamo parlando della nuova Ford GT, che sarà prodotta in appena 250 unità ogni anno per i prossimi 48 mesi, e in vendita a un prezzo che parte da 450.000 Dollari (poco più di 400.000 Euro al cambio attuale).

STILE. Ispirata alla mitica Ford GT40, capace di conquistare la vittoria nella 24 Ore di Le Mans per ben quattro volte consecutive, la “nuova” GT si caratterizza per una linea decisamente accattivante e sinuosa, studiata per abbinarsi alla perfezione al potente motore V6 Ecoboost Biturbo: ecco dunque le prese d'aria laterali posteriori per gli intercooler, così come una sorta di archi che spingono l’aria in direzione del grande alettone posteriore. All’interno troviamo un abitacolo da vera sportiva, con rollbar a gabbia omologato FIA e sedile fisso, mentre la pedaliera è regolabile.

MOTORE. Appena si spinge il bottone dell’avviamento, però, la nostra attenzione è tutta catturata dal rombo del motore a sei cilindri: un vero e proprio latrato sordo ci ricorda infatti che abbiamo a disposizione la bellezza di 656 CV di potenza e 746 Nm di coppia massima, mentre sul volante troviamo il comando per scegliere la modalità di guida Normal, Sport o Track, con quest’ultima che comprime gli ammortizzatori e abbassa la vettura di 50 mm in meno di un secondo.
Equipaggiata con un veloce cambio automatico PowerShift a doppia frizione e sette rapporti e con un volante con servosterzo idraulico, la nuova Ford GT si dimostra ben bilanciata e agilissima, ma senza essere troppo complicata da gestire. Quanto al tirare fuori il meglio della vettura in pista, quello però è un altro discorso, e viene riservato solo ai piloti più talentuosi…

PRESTAZIONI. Pesante appena 1.360 Kg, la supersportiva dell’Ovale Blu assicura comunque prestazioni di livello assoluto: la “massima” arriva infatti a 347 Km/h, il che la rende come la Ford stradale più veloce di sempre; interessante anche il rapporto peso/potenza, che dichiara un dato di 2,07 Kg/CV, superiore a quello di rivali come la McLaren 675LT (1,82 Kg/CV) e la Ferrari 488 GTB (2,04 Kg/CV).

MARCA: Ford

TAG: sportive estreme coupé model year

| Altri
Like us on Facebook