Novità

Ford Fiesta ST 2018

Svelata al Salone di Ginevra 2018 la nuova sportiva americana, velocissima e ancora più piacevole da guidare

@

Ford Fiesta ST 2018

[16 foto]
Ford Fiesta ST 2018
Ford Fiesta ST 2018
Ford Fiesta ST 2018
Ford Fiesta ST 2018
Ford Fiesta ST 2018
Ford Fiesta ST 2018
Ford Fiesta ST 2018

Circa 12 mesi dopo la sua prima presentazione (avvenuta proprio al Salone di Ginevra 2017), la Ford propone nell’edizione 2018 della rassegna svizzera la versione praticamente definitiva della nuova Fiesta ST, variante sportiva dell’utilitaria dell’Ovale Blu, rinnovata dal punto di vista tecnico così da garantire un eccellente piacere di guida.

DA 4 a 3 CILINDRI. Proposta nei modelli a tre e cinque porte, la nuova Ford Fiesta ST 2018 “manda in pensione” il vecchio motore quattro cilindri 1.6 per adottare il tre cilindri 1.5 EcoBoost, accreditato di 200 CV di potenza e 290 Nm di coppia massima. Come è lecito attendersi da una vettura del genere, le prestazioni sono da prima della classe: la variante sportiva della citycar a stelle e strisce raggiunge infatti una velocità massima di 232 Km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 Km/h è completato in 6,5 secondi.

DRIVE MODE. Entrando più nel dettaglio tecnico, la nuova Fiesta ST propone, per la prima volta, tre modalità di guida selezionabili (Normal, Sport, Track), che agiscono sui parametri del propulsore, dello sterzo e del controllo di trazione e stabilità, così da adattarsi a ogni situazione e necessità. Il motore è stato inoltre equipaggiato con uno scarico sportivo (e valvole attive) e con il sistema cylinder deactivation, per merito del quale, secondo Ford, i consumi possono calare anche dell’11%.

FUORI. Dal punto di vista dell’assetto, questa vettura propone inedite molle brevettate “force vectoring”, in grado di migliorare la precisione dell’avantreno e rendere più agile e reattivo l’asse posteriore; tutto questo sistema, abbinato ad ammortizzatori Tenneco, permette inoltre di limare circa 10 Kg rispetto a quello tradizionale, senza però avere contraccolpi negativi in termini di comfort. Anche la taratura del servosterzo elettrico è stata variata (è ora specifica e più diretta del 14% rispetto a quella della Fiesta ST200), mentre l’impianto frenante potenziato fa affidamento su dischi anteriori ventilati da 278 mm e pieni posteriori da 253 mm.

EQUIPAGGIAMENTO. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, la nuova Ford Fiesta ST 2018 propone (di serie) cerchi di lega da 17 pollici, kit aerodinamico specifico, sedili sportivi Recaro, finiture ST per volante e pomello cambio, sistema multimediale Sync3 con display da 6,5 pollici e dispositivi di ausilio alla guida come Lane Keeping Aid, Lane Keeping Alert e cruise control. A richiesta ci sono invece i cerchi da 18 pollici, lo schermo da 8 pollici per l’infotainment, i sensori luci e pioggia, il Traffic Sign Recognition e anche due accessori che gli amanti della guida sportiva apprezzeranno sicuramente: il Launch Control (con grafica dedicata sul cruscotto) e il differenziale autobloccante meccanico Quaife, che, lavorando insieme al Torque Vectoring e al Torque Steer Compensation, permette di avere la massima aderenza sull’asse anteriore.

MARCA: Ford

TAG: segmento b sportive 3 porte 5 porte nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook