Novità
Nuova Ford Edge pronta per l'Europa
Lo stile e il comfort di un’elegante suite a 4 ruote, una ricca dotazione tecnologica e una gamma completa di dispositivi di sicurezza attiva re
23/09/2015 @
Si avvicina il lancio europeo della nuova Ford Edge, ammiraglia dell agamma SUV di Ford che vanta tecnologie innovative come lo sterzo adattivo, che agevola la manovrabilità alle basse velocità e il controllo di strada ad andature autostradali, la riduzione attiva del rumore, che rende più confortevole l’ambiente a bordo rendendo meno percettibili i rumori del motore, e la doppia telecamera frontale con schermo Split View, che consente di migliorare la visibilità durante le manovre estendendo a 180° la visuale dello spazio antistante.
FUORI. La nuova Edge è ben più grande di Kuga ed EcoSport, ma stilisticamente le somiglianze con le due sorelle minori sono piuttosto evidenti: di simile disegno sono il frontale dalla calandra cromata “oversize” di gusto USA e il taglio inclinato del portellone posteriore. I fari sono molto sottili grazie all'impiego di lampade led, mentre gli ampi passaruota ospitano ruote con cerchi da 20”.
DENTRO. Secondo quanto promette Ford, la nuova Ford Edge avrà uno dei suoi pregi principali nell'abitabilità e nel comfort. Particolarmente curato è stato lo studio acustico, adottando un sistema di riduzione attiva dei rumori che rende meno percettibili i rumori del motore. Il sistema utilizza 3 microfoni, disposti in posizioni strategiche nell’abitacolo, e produce tramite gli altoparlanti delle onde sonore opposte in grado di neutralizzare la percezione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo. La gamma di tecnologie di cui sarà dotata la nuova Ford Edge comprende, citando tra le più importanti, la doppia telecamera anteriore con schermo Split View, la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali SYNC 2, la nuova generazione del sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist e le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato.
MOTORI. La nuova Ford Edge sarà offerta, in Europa, con il motore Ford TDCi 2.0, declinato nelle versioni da 180 cavalli, con cambio manuale a 6 marce, e 210 cavalli, con cambio automatico Powershift. Entrambe vanteranno un’efficienza di 5,8 l/100 km ed emissioni di CO2 di soli 149 g/km. Entrambe le motorizzazioni saranno dotate, di serie, di trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel Drive), che analizza l’aderenza delle singole ruote ogni 16 millisecondi e adegua in tempo reale il trasferimento della coppia per garantire la massima trazione in qualsiasi condizione stradale.
Il sistema è in grado di trasferire fino al 100% della coppia alle ruote anteriori o posteriori, e poiché ottimizza l’erogazione della coppia, indirizzandola dove è più necessaria, non impatta sui consumi come le trazioni integrali di vecchia generazione.
MARCA: Ford
TAG: suv grande suv nuovo modello
23/09/2015 © riproduzione riservata