Lancia Ypsilon DFN

La piccola Lancia Ypsilon si arricchisce di nuovi contenuti tecnologici e debutta con la versione DFN con cambio manuale robotizzato e modalit

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Lancia Ypsilon DFN

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Lancia Ypsilon DFN
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Lancia Ypsilon DFN

Parafrasando la sigla tecnica del cambio manuale robotizzato DFN System, Lancia presenta la Ypsilon D.F.N. (acronimo di Dolce Far Niente), con la nuova trasmissione che offre una guida sportiva (in modalità manuale) e il massimo comfort (in modalità automatica).
Il cambio D.F.N., attraverso un asservimento di tipo elettroidraulico, automatizza i comandi della frizione e della leva delle marce, mantenendo tutti i pregi della frizione a secco e del cambio meccanico (pesi, robustezza ed affidabilità, basso consumo energetico).

Due le modalità di funzionamento: semiautomatica (manuale) e automatica. La prima è la più simile ad un funzionamento manuale e permette l'inserimento delle marce attraverso il joystick posizionato sul tunnel. Infatti, non essendoci più il pedale della frizione, i comandi avvengono solo spostando la leva: in avanti per passare ad una marcia superiore (verso il simbolo "+"), indietro per scalare (verso il simbolo "-"). Dunque è sufficiente un semplice impulso perché la trasmissione esegua il cambio marcia in maniera precisa e veloce.

La seconda modalità dispone di due logiche: Normal ed Economy. Con il primo programma di funzionamento si ottiene un ottimo comfort di marcia, assicurando al tempo stesso allunghi e cambi marcia brillanti in ogni condizione. L'impiego della logica Economy, invece, ha l'obiettivo di ridurre i consumi di carburante, preservando comunque la guidabilità e il comfort di marcia. In entrambe le logiche, il sistema provvede ad allungare il regime di rotazione al rapporto superiore raggiunto, quando il motore eroga la massima coppia o potenza. In modalità automatica, inoltre, il sistema riconosce la pendenza stradale (attraverso un algoritmo software) e modifica il punto di cambio marcia in modo da risultare sempre il migliore compromesso tra le esigenze del guidatore, la condizione del terreno e la situazione del veicolo (velocità e regime motore).

Il sistema, inoltre, può "leggere" le esigenze del guidatore e, quindi, adattarsi al suo stile di guida. Per farlo, prende in esame il regime di rotazione motore e la mappatura della posizione del pedale (interpretate come richieste di prestazione via via che questo assume valori crescenti).
Altra peculiarità del D.F.N. è la capacità di valutare la decelerazione del veicolo e adeguare la scalata di marcia. Per esempio, in modalità semiautomatica; il sistema consente la scalata soprattutto nella guida sportiva quando il guidatore richiede la marcia inferiore per affrontare in maniera brillante la curva. In modalità automatica, invece, il sistema anticipa la scalata per consentire al guidatore di avere a disposizione la marcia più adeguata per conservare il livello di comfort o il risparmio di combustibile richiesto.

Il nuovo cambio D.F.N. è disponibile per le motorizzazioni 1.4 16v e 1.3 Multijet e, secondo quanto affermano i tecnici del Gruppo, garantisce, modalità semiautomatica, anche un netto miglioramento in accelerazione rispetto ad un cambio manuale. In modalità automatica e con l'inserimento del tasto Economy, in effetti Ypsilon consuma meno che con un cambio manuale: per la motorizzazione Multijet, su ciclo combinato, si registra un consumo di 4,5 l/100 km contro un 4,6 l/100 km ottenuto con cambio manuale; mentre per la motorizzazione 1.4 16v il dato riporta 6,4 l/100 km contro il 6,6 l/100 km (sempre con cambio manuale).

MARCA: Lancia

TAG: Lancia Lancia Ypsilon

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