Fiat Multipla Sport

Giallo Racing e kit aerodinamico ed estetico firmato dal preparatore tedesco Zender: ecco la Multipla Sport

@

Fiat Multipla Sport

[2 foto]
Fiat Multipla Sport
Fiat Multipla Sport

Per chi ama il tempo libero, la Multipla Sport è caratterizzata da una carrozzeria giallo Racing e un kit Zender di chiara impronta sportiva mentre all'interno offre tessuti traforati tecnici nelle tinte giallo e nero simili a quelli descritti per l'Idea Sport. Inoltre, la plancia è rivestita in rete nera.

Il modello esposto a Bologna rapprenta bene la versatilità del modello di serie. Infatti, simpatica e geniale, la Nuova Multipla è una vettura che piace e che oggi offre ancora di più perché si presenta con un look rinnovato e coerente con il family feeling degli ultimi modelli. La vettura conferma tutti i punti di forza del modello precedente: sei comodi posti e la compattezza di una berlina; una personalità forte e distintiva nell'attuale panorama automobilistico; una flessibilità d'impiego e una versatilità fuori dal comune.

Automobile dallo stile originale, quindi, la Nuova Multipla è la risposta di Fiat alle necessità di grande spazio interno in una vettura lunga poco più di quattro metri: infatti, è l'unica vettura di questa fascia di mercato a garantire la soluzione "3+3" posti unita ad un capiente bagagliaio. Tra l'altro, la particolare architettura del modello consente una guida da MPV a tutti gli effetti. Merito, per esempio, della maggiore altezza rispetto alle vetture del segmento B e C, che determina una diversa posizione del piano di seduta del guidatore rispetto al terreno, a tutto vantaggio della facilità di accesso e del dominio della strada.

Per questo motivo, l'accattivante mono-volume declina in modo unico i temi di stile, versatilità, spazio interno e vocazione ecologica. E lo fa proponendo le soluzioni più "furbe" nel campo dell'ergonomia, della gestione dello spazio e della meccanica.
Se, quindi, da una parte la Nuova Multipla esprime un design inconfondibile e simpatico, dall'altra è l'esempio concreto di come le sue ingegnose soluzioni possono davvero migliorare la qualità della vita a bordo. Non a caso, nel 1999 un esemplare della precedente Multipla è stata esposta al Museum of Modern Art (MoMA) di New York, il più importante e famoso museo d'arte moderna al mondo, come esempio di "auto del futuro" per le innovative soluzioni stilistiche e tecniche. Del resto, da sempre i prodotti realizzati da Fiat sono sinonimo di contemporaneità, ingegnosità e facilità d'uso. E l'originale MPV compatto non fa eccezione, anzi è la scelta ideale per viaggiare, lavorare o il tempo libero.

Le grandi idee non rubano spazio prezioso. Ecco l'altro punto di forza del nuovo modello che grazie alla sua architettura innovativa, si conferma l'unica vera "3+3" posti del segmento. Infatti, il disegno originale dell'abitacolo trasforma una vettura lunga poco più di quattro metri in un vero e proprio monovolume. Basti dire che la Nuova Multipla trasporta fino a sei persone in due file di tre sedili, ognuno con tanto spazio e libertà a disposizione, tanto che i passeggeri seduti ai lati hanno la testa lontana dalle pareti e non provano senso di costrizione. E ancora: la visibilità verso l'esterno migliora e l'occhio vede la strada fino a ridosso della vettura (risultato al quale contribuiscono, per la vista laterale, una linea di cintura molto bassa e le vetrate che scendono fino a metà vettura). Inoltre, la modularità creata con il gioco dei sedili che si ribaltano o si asportano completamente, permette di ottenere un bagagliaio che può raggiungere i 1300 litri. Senza contare che la volumetria interna è la migliore del segmento: ben oltre 3 metri cubi. Versatilità e spaziosità, dunque, che non vanno ad incidere sul grande piacere di guida che il modello offre al pari di una berlina.

Soluzioni intelligenti, quindi, che fanno della Nuova Multipla anche la massima espressione della socialità e dello "stare bene a bordo". Infatti, è l'automobile ideale per un viaggio con gli amici durante il quale occorrono sei posti e un capace bagagliaio. È la vettura per il tempo libero che consente di adattare il numero dei posti a quello dei passeggeri (tre, quattro, cinque o sei), usando tutto lo spazio rimanente per trasportare oggetti. È il veicolo con il quale si può viaggiare in tre, riservando la parte libera del pavimento totalmente piatto ad oggetti anche lunghi e voluminosi. Grazie alle sue dimensioni compatte e alla grande visibilità che offre in tutte le condizioni, è l'auto adatta agli spostamenti di ogni giorno nel traffico cittadino. Tante vetture in una sola vettura, insomma. Perché la Nuova Multipla è capace di trasformarsi secondo le necessità del momento e di assumere, di volta in volta (e solo per il tempo necessario), la configurazione di una station wagon o di un monovolume, di una berlina o di un van. "Moltiplica" così (come dice il nome) le possibilità di espressione e di movimento di ognuno e consente uno sfruttamento libero e inventivo dello spazio interno.

La nuova gamma propone due allestimenti (Active e Dynamic), entrambi molto ricchi di contenuti, ben 10 colori di carrozzeria e una ricca scelta di optional e accessori. Per quanto concerne l'offerta motoristica, il nuovo modello può essere equipaggiato con tre propulsori: due tradizionali, il 1.6 Torque 16v da 76 kW (103 CV) e il 1.9 JTD da 85 kW (115 CV) che garantiscono bassi consumi, prestazioni brillanti e una guida equilibrata, elastica e piacevole. E uno a basso impatto ambientale: il 1.6 "Natural Power" da 68 kW (92 CV), con doppia alimentazione a metano e benzina. Quest'ultimo è la migliore dimostrazione del grande impegno profuso dall'Azienda per la riduzione dell'impatto sull'ambiente dei suoi nuovi modelli.

Un obiettivo che il Gruppo Fiat persegue da molti anni ricorrendo al contributo di professionalità diverse: da quelle del Marketing, per interpretare e analizzare le attese dei clienti, a quelle degli specialisti di settore (siano essi della Fiat Auto o della Magneti Marelli); da quelle dei fornitori a quelle degli uomini della Teksid.

Infine, la Nuova Multipla offre numerosi sistemi e dotazioni inerenti la sicurezza: dall'ABS all'ESP, dai sei air-bag ai sensori che modulano l'intervento dell'airbag in funzione della severità dell'urto. Inoltre, sono disponibili anche i window-bag che scendono lungo i finestrini per salvaguardare la testa degli occupanti in caso di collisione laterale. I sedili posteriori, poi, sono dotati di appoggiatesta che, durante le manovre di parcheggio, consentono di vedere bene dietro. Gli schienali garantiscono un ottimo contenimento. E per fissare con facilità e sicurezza i seggiolini dei bambini la Nuova Multipla è dotata di attacchi Isofix.

MARCA: Fiat

TAG: Fiat Fiat Multipla

| Altri
Like us on Facebook