Prova su Strada

Volkswagen Touareg

Provata nel deserto tunisino la nuova Touareg. Aggiornata in oltre 2000 dettagli, estetici e tecnologici. Arriva il potente V8 4200 con tecnologa FSI e l'ABS Plus.

@

Volkswagen Touareg

[26 foto]
Volkswagen Touareg
Volkswagen Touareg
Volkswagen Touareg
Volkswagen Touareg
Volkswagen Touareg
Volkswagen Touareg
Volkswagen Touareg

Touareg è il nome evocativo di paesaggi desertici e luoghi avventurosi. Un popolo nomade ed antico che ama la natura, il deserto ed è poco avvezzo alla civiltà moderna, anzi ne fugge rifugiandosi in un mondo aspro e per noi inospitale.

300 mila nel mondo! La regina dei Suv di Casa Volkswagen è un'auto che unisce le caratteristiche dinamiche e audaci di una fuoristrada, senza compromettere il comfort di una station wagon e non rinunciando all’eleganza e al prestigio, tipiche di una berlina di classe superiore. La Touareg è stata venduta in tutto il mondo in 300.000 unità, dal lancio (2002) ad oggi, grazie soprattutto all’originalità del design, come ama sottolineare Bernd Schoroder, Product Communication di Volkswagen.

Nuova in 2300 piccoli particolari. I tedeschi si sa, sono dei perfezionisti e, per riportare l'attenzione su un modello che fin dal suo debutto è stato tra i protagonisti del mercato, hanno deciso di ricorrere ad un restyling che anche se a colpo d’occhio non si nota facilmente, ha riguardato ben 2300 piccoli particolari, in attesa della nuova generazione Touareg. Gli aggiornamenti interessano soprattutto carrozzeria e tecnologia anche se le due importanti novità riguardano l’inedito motore 4.2 V8 FSI (primo motore benzina otto cilindri a iniezione diretta della Volkswagen), e il nuovo ABSplus.

Bisturi per l'estetica. Ma andiamo per gradi, partiamo dalle novità a livello estetico: la carrozzeria ha subito un face lift, tanto di moda ai nostri tempi. Il frontale è stato completamente ridisegnato, ma c’è aria di famiglia, visto che è caratterizzato dalla classica calandra a V cromata e dal nuovo design dei fari anteriori. Nel posteriore, invece, il restyling ha coinvolto i gruppi ottici, il paraurti ed é stato aggiunto un piccolo spoiler montato sopra il lunotto per migliorarne l’aerodinamica.

Più cavalli sotto il cofano. Tra i propulsori spicca il nuovissimo motore 4.2 V8 FSI con iniezione diretta di benzina. Rispetto al precedente 4.2 V8 con iniezione “tradizionale”, questo propulsore garantisce una potenza maggiore, 40 cv in più, 350 in totale, ed un rendimento ottimizzato grazie all’iniezione diretta FSI. Grazie alle sue prestazioni il nuovo V8 FSI diventa la motorizzazione al top della gamma Touareg a benzina.
Al suo fianco ci sono altre due alternative a benzina, un 3.6 V6 da 280 cv e un W12 6.0 da 450 cv che arriverà a giugno. Tre le proposte anche sul fronte del diesel: il 2.5 TDI da 174 cv, il 3.0 V6 TDI da 224 cv e il 5.0 V10 TDI da 313 cv, tutti Euro 4 ed equipaggiati con filtro antiparticolato FAP.

Arriva l’ABS Plus! Con il model year 2007 debuttano anche numerosi dispositivi tecnologici: prima fra tutti l’ABSplus, un sistema antibloccaggio brevettato dalla Volkswagen in grado di ottimizzare le frenate anche sui terreni sdrucciolevoli (che tradizionalmente mettono in crisi l’ABS) e che riduce fino al 20% lo spazio di frenata in caso di fondi non compatti. Inoltre, le novità hi-tech riguardano anche l’Adaptive Cruise Control e il Side Scan, per limitare il rischio di incidenti.

Prezzi a partire da 40 mila euro. La nuova Touareg ha prezzi compresi tra i 39.950 e gli 80.950 euro. E’ a metà strada tra una fuoristrada nuda e cruda ed una Suv di lusso: non si ferma davanti a nulla e vi tira sempre fuori da qualsiasi impaccio con estrema facilità senza rinunciare mai al comfort e alla tecnologia. L’insonorizzazione interna è ottima, non si avverte mai un’eccessiva rumorosità.

Al volande della Touareg V10 TDI. La 5.0 V10 TDI ha un motore potente ed elastico, con un’erogazione sempre molto piena e vigorosa a tutti i regimi di giri. Supera facilmente la soglia dei 200 km/h, andando a toccare i 231 dichiarati, ed accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi. Il motore è affiancato da un ottimo cambio automatico, velocissimo nella cambiata. Molto preciso lo sterzo, leggero in manovra e giustamente duro in velocità. I freni impressionano per potenza, modulabilità e tenuta allo sforzo, gli spazi d’arresto sono ridotti e il controllo è perfetto. Entra ed esce dalle curve con sicurezza e si mantiene sempre composta anche se esageriamo nella guida.

MARCA: Volkswagen

TAG: Volkswagen Volkswagen Touareg

| Altri
Like us on Facebook