Prova su Strada

Ford Ranger

C'erano una volta i pick-up, simpatici furgoncini con il cassone... I tempi sono cambiati e così anche Ford presenta il nuovo Ranger, tutto muscoli e grinta!

@

Ford Ranger

[8 foto]
Ford Ranger
Ford Ranger
Ford Ranger
Ford Ranger
Ford Ranger
Ford Ranger
Ford Ranger

Una volta c’erano i pick-up, simpatici furgoncini con il cassone, nati come compagni di lavoro di grande durata ed affidabilità per artigiani e non. Nel corso degli anni e nel succedersi delle versioni hanno abbinato anche stile e comfort per concedersi ad un pubblico più vasto, che ama utilizzarli anche per il tempo libero.

E’ questo il caso del nuovo Ford Ranger, che appare tanto più “vitaminizzato” nelle dimensioni ed ingentilito nell’aspetto che proprio non lo riconoscevamo rispetto al precedente modello. A livello estetico spicca il nuovo frontale alto e possente, con la mascherina che incornicia lo storico marchio americano e confluisce su un cofano bombato.

Anche l’abitacolo appare molto più curato e confortevole rispetto a prima, c’è la sensazione di star dentro ad una berlina di classe media invece che su un rude pick up, meno male che c’è la leva per mettere le ridotte e la trazione integrale che ci toglie ogni dubbio. L’abitacolo è più spazioso e comodo sia per i due posti anteriori che per i sedili dei passeggeri, ormai non si può più parlare di semplice panchetta posteriore per il doppia cabina. Il cassone poi ha un vano dalla capacità di carico davvero notevole, 1225 kg (primo nel segmento).

Due sono le varianti disponibili, Super cab (quattro posti e porte ad apertura a libro) o double cab (quattro porte, cinque posti comodi), entrambi con trazione integrale inseribile ogni qual volta possa servire, nelle medesime dimensioni ma disponibili in tre allestimenti (XL, XLT, XLT Limited) e con prezzi che vanno da 23.200 a 38.050 euro. Per tutte le versioni ci sarà il motore turbodiesel common-rail di 2,5 l, con potenza massima di 143 cv e coppia massima di ben 330 Nm (in alternativa c’è la variante di 3.0 litri TDCi common-rail da 156 cv). Questa iniezione di cavalli, assicura al Ranger una verve stradale inaspettata per un pick-up, vista la rapidità del 2,5 litri a salire di giri, con una velocità massima dichiarata che sfiora i 170 km/h ed un consumo medio di 8,5 litro/100 km, che appare più che accettabile vista la mole dell’oggetto in questione.

Certo è, che questo mulo instancabile è concepito per dar il meglio di se a pieno carico e non certo per far tornanti “allegri” sull’asfalto… Ottimo anche il comfort che offre sia su strade normali che nel fuoristrada più impegnativo, con una facilità di guida che lascia stupiti viste le dimensioni ed un raggio di sterzata a prova di utilitaria.

MARCA: Ford

TAG: Ford Ford Ranger

| Altri
Like us on Facebook