Novit

Volkswagen Passat BlueMotion

Passat BlueMotion rappresenta l’auto più parsimoniosa della sua classe, solo 5,1 litri di gasolio per percorrere 100 km e ridotte emissioni di CO2.

@

Volkswagen Passat BluEmotion

[13 foto]
Volkswagen Passat BluEmotion
Volkswagen Passat BluEmotion
Volkswagen Passat BluEmotion
Volkswagen Passat BluEmotion
Volkswagen Passat BluEmotion
Volkswagen Passat BluEmotion
Volkswagen Passat BluEmotion

Spinta dal motore TDI da 105 CV e dotata di filtro antiparticolato, la Passat BlueMotion berlina vanta consumi pari a 5,1 litri di gasolio ogni 100 chilometri e solo 0,1 litro in più per la versione Variant. Rispetto alla versione da cui deriva fa risparmiare rispettivamente 0,6 l (berlina) e 0,7 l (Variant) di carburante. Sono valori di consumi fino ad oggi raggiunti solo da vettura di dimensioni inferiori, un vanto per una Finora solo macchine molto più piccole riuscivano a segnare valori di consumo simili ed è elemento di vanto per un’auto lunga 4,8 metri.

Ecologica... Basse anche le emissioni di CO2 con un valore ottenuto di 136 g per chilometro per la versioni berlina e 137 g/km per la Variant. Una riduzione del 10% per la berlina e del 12% per la Variant. La Passat BlueMotion può essere ordinata da subito. Le consegne inizieranno in estate.

Il computer suggerisce il regime di marcia! Sotto il cofano è presente il noto motore 1.9 TDI con una potenza massima di 105 CV ed una coppia di 250 Nm a 1.900 giri/minuto. Per renderlo molto parsimonioso nei consumi, i tecnici Volkswagen ne hanno rivisitato profondamente i parametri. Adeguando il software della centralina motore, per esempio, il regime del minimo è stato portato da 830 a 730 giri. Inoltre la centralina trasmette messaggi di "Marcia consigliata" al display multifunzionale Plus, che segnalano al guidatore quale delle cinque marce sia la migliore per viaggiare consumando il meno possibile.

Rapportatura del cambio modificata. In relazione alla riduzione di consumi ed emissioni, il cambio ha subito delle modifiche alla rapportatura. Rispetto alla “normale” Passat, la BlueMotion ha le marce 3a, 4a e 5a con una rapportatura leggermente più lunga, che però il generoso valore di coppia del motore compensa agevolmente, permettendo di muovere la Passat BlueMotion con l'usuale agilità e reattività. Sulle caratteristiche di ripresa nelle prime quattro marce, l'influsso della rapportatura più lunga è praticamente nullo. I valori dell'accelerazione da 0 a 100 km/h sono rimasti addirittura identici a quelli della Passat “normale”: 12,1 secondi per la Passat BlueMotion berlina, 12,4 secondi per la Variant.

Aerodinamica e pneumatici aiutano. Per ridurre al minimo qualsiasi fonte di attrito o resistenza e quindi maggiori consumi, la Passat BlueMotion ha subito modifiche atte ad ottimizzare la penetrazione aerodinamica ed i pneumatici. Con interventi sulla calandra e nel sottoscocca, il coefficiente di penetrazione aerodinamica è stato ridotto del 12 %, raggiungendo un Cx di 0,273 sulla berlina e 0,275 nella versione Variant.

MARCA: Volkswagen

TAG: Volkswagen Volkswagen Passat

| Altri
Like us on Facebook