Novità

Volkswagen Phaeton

Presentata nella nuova versione al Salone di Ginevra, l’ammiraglia Volkswagen Phaeton mostra il listino. Tra le novità il motore 3.0 TDI da 233 CV.

@

Volkswagen Phaeton

[9 foto]
Volkswagen Phaeton
Volkswagen Phaeton
Volkswagen Phaeton
Volkswagen Phaeton
Volkswagen Phaeton
Volkswagen Phaeton
Volkswagen Phaeton

L’ammiraglia Phaeton è stata presentata nella nuova veste in occasione dello scorso Salone dell’Automobile di Ginevra, e proprio in questi giorni arriva nelle concessionarie del nostro Paese.

V6 Diesel evoluto… Gli interventi cui è stata sottoposta sono concentrati in particolar modo a livello di tecnica e di elettronica. La novità meccanica più rilevante è costituita da un’evoluzione del motore 3.0 V6 TDI. Lo scopo era ottimizzare le prestazioni mantenendo i consumi inalterati e abbattere il livello di emissioni. Con 233 CV rispetto ai 225 iniziali, a fronte di 9,6 litri per 100 km nel ciclo combinato, valore identico alla versione precedente, il primo obiettivo è stato centrato. Il motore 3.0 TDI della Phaeton rispetta già i parametri che al momento sono indicati come necessari per ottenere l’omologazione Euro 5. Per esempio, la nuova norma che entrerà in vigore dal 2009 e che non è ancora stata definita ufficialmente, prevederebbe l’abbattimento dell’80% del particolato rispetto alla quantità ammessa dall’Euro 4: la Phaeton 3.0 V6 TDI è già in regola con questa richiesta. Anche le emissioni di CO2 sono a un livello molto basso in relazione al segmento di appartenenza: 259 g/km.

Piccolo tratti di distinzione… La nuova Phaeton presenta un leggero restyling nel frontale, ottenuto grazie a listelli cromati nel paraurti, proiettori bi-xeno adattivi e luci di posizione diurne con tecnologia LED.

Sempre maggiore tecnologia… Ancora più sistemi di assistenza alla guida: oltre al nuovo navigatore satellitare con DVD (di serie), si possono richiedere l’Adaptive Cruise Control con la nuova funzione Follow to Stop (che, se viene meno la distanza di sicurezza, interviene sui freni fino all’arresto dell’auto), il Front Assist per prevenire i tamponamenti, e il Side Assist che sorveglia con sensori radar le zone laterali posteriori dell’auto e, nelle manovre di sorpasso, segnala il sopraggiungere di un altro veicolo.

Gamma varia… Le nuove Phaeton, tutte con trazione integrale 4Motion e cambio automatico tiptronic, in aggiunta al Turbodiesel 3.0 V6 233 CV possono avere motori benzina 3.2 V6 241 CV, 4.2 V8 335 CV e 6.0 W12 450 CV. Per tutte c’è l’offerta di un prestigioso allestimento a quattro posti. La versione a passo lungo è disponibile esclusivamente con i motori 4.2 V8 e 6.0 W12. I prezzi vanno dai 68.100 € della 3.0 V6 TDI 5 posti ai 132.900 € della 6.0 W12 passo lungo a quattro posti.

MARCA: Volkswagen

TAG: Volkswagen Volkswagen Phaeton

| Altri
Like us on Facebook