Concept

Volkswagen Concept up!

Prima mondiale a Francoforte per la Concept up!, piccola city car con il motore posteriore per un’innovativa organizzazione degli spazi.

@

Volkswagen Concept up

[5 foto]
Volkswagen Concept up
Volkswagen Concept up
Volkswagen Concept up
Volkswagen Concept up
Volkswagen Concept up

È una Volkswagen "piccola", dai lineamenti puri e accattivanti, rispettosa dell'ambiente. Il concetto globale è caratterizzato da una funzionalità innovativa, chiara, che si spiega da sola. Il nome di questa concept car della Volkswagen è up! (in minuscolo e con il punto esclamativo!) Un nome positivo, sinonimo di nuovo orientamento, attività, dinamismo e futuro. Fa notare il Dr. Ulrich Hackenberg, membro del Board Volkswagen e Responsabile dello Sviluppo Tecnico: «La reazione del pubblico al Salone di Francoforte è di importanza fondamentale per la Volkswagen. Permetterà di valutare se il potenziale della Concept è come quello che il Maggiolino ebbe a suo tempo e che la Golf ha oggi.»

City car universale. La up! è una vettura da città, un'automobile per quattro persone di ogni Paese del mondo, per andare al lavoro, all'università, in spiaggia e per fare una gita fuori città. Una piccola che sa essere grande, offrendo più spazio di qualsiasi altra automobile di dimensioni simili (lunghezza 3,45 m, larghezza 1,63 m).

Il motore è dietro. Quanto alla motorizzazione, sono ipotizzabili tutte le tecnologie logiche e possibili. Il suo cuore, però, batterà dove una volta batteva il motore del Maggiolino. E ciò cambia tutto: spazio, percezione e design. Puntualizza Walter de' Silva, Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen: «La up! è un'automobile il cui linguaggio formale non si esaurirà in breve tempo. Spicca per la sua sobrietà stilistica, realizzata al tempo stesso con grande cura. Questa automobile è una chiara testimonianza dell'indirizzo stilistico che la Volkswagen seguirà in futuro.»

Alcuni tratti del vecchio Maggiolino. La collocazione posteriore del motore ha determinato in misura importante il design esterno della up!. La vettura, infatti, analogamente al Maggiolino, non ha la classica calandra del radiatore, fatto che già di per sé determina una marcata originalità estetica. Le caratteristiche emblematiche del design esterno sono i proiettori a sagoma convergente verso il centro del frontale e separati dalla presa d’aria a sviluppo orizzontale, lo stemma VW (uno dei pochi dettagli cromati), il cofano del bagagliaio che si protrae ampiamente in avanti nonché i paraurti a superficie liscia e rifiniti con una striscia nera che determina il tipico "volto sorridente" Volkswagen.

Massima tenuta. Il look compatto e grintoso della Concept up! è sottolineato dalla carreggiata molto larga (1,42 m) in rapporto alla larghezza della vettura. Le ruote sono a filo con il bordo esterno dei passaruota e i fascioni sottoporta evidenziano una linea sportiveggiante. L'estetica radiale dei cerchi in lega e le superfici protratte fino al bordo del cerchio fanno apparire le ruote di 15 pollici più grandi di quanto non siano realmente. Inoltre le ruote sono ubicate molto vicino ai paraurti, riducendo al minimo le porzioni a sbalzo della vettura. L’insieme dà origine a una inconfondibile silhouette laterale, completata dal lungo tetto arcuato nonché da superfici nitide e generose. Gli stilemi che caratterizzano il profilo laterale della vettura sono il taglio generoso delle porte (dotate di un meccanismo d'apertura particolare e poco ingombrante) nonché le superfici dei vetri laterali, che all'altezza dei passaruota posteriori acquistano un pronunciato andamento ascendente verso il retro e contribuiscono a determinare il design molto originale dei montanti posteriori.
Interni innovati con il motore posteriore. La disposizione posteriore del motore ha permesso di configurare l'interno con un'architettura totalmente nuova, e ha consentito di ottenere un'abitabilità ottima per un'auto di queste dimensioni esterne. Altrettanto eccezionale è la versatilità dell'abitacolo: a esclusione di quello del guidatore, tutti i sedili possono essere ripiegati e smontati facilmente. Essendo realizzati con una struttura a guscio molto leggera, i sedili possono essere stivati velocemente in uno dei bagagliai (oltre a quello anteriore, ce n'è uno anche dietro). In questo modo è possibile sfruttare l'intera lunghezza dell'abitacolo per trasportare oggetti ingombranti.

MARCA: Volkswagen

TAG: Volkswagen Volkswagen Concept up!

| Altri
Like us on Facebook