Prova su Strada

Volkswagen Tiguan

Abbiamo provato la Tiguan, SUV compatto di Volkswagen che sarà in vendita dal mese di dicembre. Tre allestimenti e motorizzazioni da 140 a 200 cavalli.

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Volkswagen Tiguan

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Volkswagen Tiguan
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Dopo aver precorso i tempi con Touareg, la Volkswagen torna nel mondo dei SUV con un modello senza dubbio meno estremo ma di grande personalità e sostanza tecnica. Originale non solo nel nome, Tiguan, ma anche nella linea, a metà strada tra un Suv ed una monovolume di classe media, quindi molto adatto per esser sfruttato in tutte le occasioni e con famiglia a pieno carico...
A bordo abbiamo cinque posti comodi a disposizione ed una capacità di carico globale superiore alla media del segmento (da 505 a 1.510 litri, con sedile posteriore ribaltato).
Volkswagen Tiguan è uno dei pochi Suv di taglia media, che offre uno spazio interno di livello superiore ed una versatilità unica nel suo segmento. E’ un po’ un’auto a due volti, capace di destreggiarsi al meglio su asfalto o su sterrato, senza mai rinunciare al comfort ed alla massima sicurezza attiva. Tra i pregi di Volkswagen Tiguan, molta attenzione è stata rivolta al fattore sicurezza, dispone infatti, dei sistemi ESP con ABS, ASR, EDS e assistenza alla frenata.

Motori da 140 a 200 CV. Due le motorizzazioni previste per il mercato italiano al lancio, entrambe sovralimentate, il nuovo diesel common-rail di 2.0 litri da 140 cavalli che la spinge fino a 186 km/h (più avanti arriverà anche una versione da 170 cv) ed il benzina 1.4 litri da 150 cv (che è la versione di accesso alla gamma e verrà affiancato a breve anche dal 2.0 litri da 200 cv). Tutte le versioni montano di serie un cambio manuale a sei rapporti, per chi ama il cambio automatico, c’è in optional un 6 marce disponibile per le versioni 2.0 litri TDI 140 cv e per il benzina da 200 cv.

Sulle strade di Budapest. Una volta dentro, ci accorgiamo come la Volkswagen Tiguan offra un’abitabilità fuori dal comune, un abitacolo ampio, accogliente e comodo anche per cinque adulti. La dotazione di base è molto ricca ed il bagagliaio sufficientemente capiente e regolare negli spazi interni. Il motore diesel di nuova generazione, assicura la giusta grinta ad un’auto di tale massa, con una spinta vigorosa fin dai regimi più bassi ed un buon allungo, coadiuvato al meglio dal cambio a sei rapporti dagli innesti precisi e sufficientemente rapidi. Non si sente più del dovuto la necessità di scalare frequentemente marcia nei sorpassi o in salita, con chiari benefici nei consumi (per il diesel da 140 CV sono dichiarati 7,2 litri/100 km). Ottimo anche il lavoro svolto dalla trazione integrale 4MOTION, che in condizioni normali opera con il 90% della trazione sulle ruote anteriori e quando occorre, se c’è poca aderenza, viene automaticamente distribuita alle quattro ruote. L’assetto della vettura è piuttosto rigido, la stabilità resta sempre ottima malgrado la massa notevole e l’altezza da terra. Le reazioni anche esagerando nella guida sono più che controllabili e gestibili da chiunque, anche nelle frenate più brusche l’auto non si scompone più del dovuto e nei tratti in fuoristrada appare ben bilanciata. Tra gli accessori utili, ricordiamo il Park Assist, il sistema che aiuta nelle manovre di parcheggio.

Tre allestimenti, prezzi da 27 mila euro. Volkswagen Tiguan Trend&Fun (già molto completa) e Sport&Style adatte più all’uso stradale, mentre la Track&Field (con angolo di attacco del frontale di 28°, anziché 18°) è studiata per un utilizzo più fuoristradistico, può superare rampe maggiori senza toccare con l’anteriore a terra e dispone di tutta una serie di sistemi di assistenza attivabili tramite il pulsante Offroad. Le vendite inizieranno da dicembre 2007, con prezzi da 27.000 a 33.000 euro.

MARCA: Volkswagen

TAG: Volkswagen Volkswagen Tiguan

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