Concept

Volkswagen Concept Space Up

A sei settiamane del propotipo 3 porte di Francoforte, ecco a Tokio la Concept Space Up: la famiglia non ha mai avuto tanto spazio su in una compatta.

@

Volkswagenc Concept Space Up

[13 foto]
Volkswagenc Concept Space Up
Volkswagenc Concept Space Up
Volkswagenc Concept Space Up
Volkswagenc Concept Space Up
Volkswagenc Concept Space Up
Volkswagenc Concept Space Up
Volkswagenc Concept Space Up

Volkwagen è attenta al traffico ed alle esigenze delle città sempre più trafficate, così dopo la ultracompatta Concept Up presentata in occasione del Salone di Francoforte a settembre, ecco un'altra piccola, la Concept Space Up. lo "Space" in più nel nome sta a sottolineare il maggior volume interno a disposizione degli occupanti.

Concentrazione di spazi. La Concept Space Up si rivolge alle famiglie e vuole rispondere alle esigenze di spazio e comfort di queste, mantenendo al tempo stesso ingormbri assolutamente contenuti. “L’anteprima mondiale della up! al Salone dell’Auto di Francoforte (IAA) è stata un banco di prova per verificare l’accoglienza che l’Europa avrebbe riservato al concetto di “New Small Family”. E l’esito della prova è stato più che positivo”, spiega Ulrich Hackenberg, che è a capo dello Sviluppo Tecnico, aggiungendo poi: “Con la space up! arriva ora il secondo membro di questa nuova famiglia. Questo piccolo van è la dimostrazione del fatto che è possibile sfruttare ogni millimetro di spazio a disposizione e, al tempo stesso, realizzare un design emozionale.”

Esercizio di design... Walter de’ Silva, Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen: “Guardando la space up! si capisce che offre piacere di guida garantendo al tempo stesso, a fronte di un piccolo pianale, la massima spaziosità. La nostra “New Small Family” dunque riporta il sorriso sulle strade. La up! e la space up! presentata ora a Tokyo sono unite da una spiccata simpatia. Al tempo stesso, però, risulta già evidente al primo sguardo che, nonostante l’emozionalità, abbiamo rinunciato al superfluo. È così che è nato un design lineare.”

Motore posteriore. In soli 3,68 metri di lunghezza e 1,63 di larghezza vanta la disponibilità di centimetri di una vettura decisamente più grande. Tutto dipende dalla sfruttamento intelligente degli spazi ed in questo gioca un ruolo primario l'allocazione de motore: i motori a benzina, Diesel ed elettrici, tutti ecologici, saranno sempre collocati nella parte posteriore della vettura, come succedeva una volta sul Maggiolino e sul Bulli.

Up e Space Up a confronto. La Space Up è esattamente 23 centimetri più lunga della Up presentata all’IAA di Francoforte; di conseguenza, è maggiore anche il passo (2,56 metri). In altezza, con i suoi 1,54 metri, questo van ha quattro centimetri in più. A differenza della Up (che ha tre porte) questo nuovo prototipo ha cinque porte. Anzi, sono addirittura sei. Questa concept car, infatti, non è dotata di un classico portellone posteriore, bensì di una porta posteriore divisa in due, che “racchiude” dai 220 ai 1.005 litri di vano bagagli, quattro posti a sedere dalla massima versatilità e una plancia estremamente innovativa, che consente di attivare numerose funzioni mediante un touchscreen con grafica tridimensionale e sensori di prossimità.

Il design "New Smalle Family". Questa concept car rappresenta una seconda variante della famiglia di desing denominata “New Small Family”. i due prototipo sono unuti da una filosofia comune in termini di design, caratterizzata da forme semplici e lineari. I progettisti hanno volutamente rinunciato a qualsiasi elemento superfluo.

Seggiolini integrati. Giocano un ruolo fondamentale degli interni: quattro posti autentici con il divanetto posteriore è dotato di un dispositivo che consente di trasformarlo in due seggiolini per bambini. Per passare dalla configurazione per adulti a quella per bambini basta rivoltare le superfici del sedile ed estrarre per ogni lato due supporti per le spalle. I cuscini dei quattro sedili - lato guida, lato passeggero e i due posteriori - sono costituiti da una schiuma di tipo airflow che si adatta automaticamente all’anatomia degli occupanti. Inoltre, la posizione dei sedili è rialzata e quindi estremamente confortevole.

MARCA: Volkswagen

TAG: Volkswagen Volkswagen Concept Space Up

| Altri
Like us on Facebook