Prova su Strada

Ford Focus Coupé Cabriolet

La nuova Focus si presenta anche nelle versione coupè cabriolet. Nasce vicino Torino negli stabilimenti Pininfarina.

@

Ford Focus Coupé Cabriolet

[9 foto]
Ford Focus Coupé Cabriolet
Ford Focus Coupé Cabriolet
Ford Focus Coupé Cabriolet
Ford Focus Coupé Cabriolet
Ford Focus Coupé Cabriolet
Ford Focus Coupé Cabriolet
Ford Focus Coupé Cabriolet

Finalmente con il vento nei capelli si viaggia nel massimo comfort. La Ford Focus coupé cabriolet ha dimensioni tutt’altro che sacrificate e assicura un’ospitalità eccellente per quattro persone. Insomma oltre alla sportività, tipica del segmento, si è presa in considerazione anche la funzionalità, per far si che la variante della celebre berlina, possa essere utilizzata non come il classico “giocattolino” da gita domenicale ma da auto vera, fruibile sempre ed in qualunque stagione.

Made in Italy. E’ costruita nell’impianto Pininfarina di Bairo, partner di Ford nella progettazione, nel design e nella realizzazione di questo particolare modello. Come il resto della gamma Focus, ha beneficiato di un oculato restyling estetico. All’esterno notiamo i gruppi ottici di nuovo disegno, mentre gli interni sono in materiale di qualità superiore e non manca un optional premium come il navigatore satellitare touchscreen. Vanta uno stile che non passa certo inosservato, molto ricercato ed accattivante.

Design moderno e dinamico. Una linea raffinata e curata, caratterizzata dalla grande mascherina con al centro il logo Ford. Tutta la parte anteriore è stata rivista, così come la fanaleria anteriore e posteriore, nonché la coda. Senza dubbio appare un design molto dinamico e proporzionato, il tutto rapportato a dimensioni non certo da pin up, che la pongono ai vertici della categoria, sia per la comodità offerta, si viaggia comodamente in quattro persone, sia per la capacità del bagagliaio che tocca quota 534 litri a tetto chiuso (che diventano 248 quando è aperto). Gli interni sono di stile “teutonico”, funzionali e raffinati allo stesso tempo, con una plancia molto razionale ed intuitiva nei comandi. Ottima per tutte le taglie la seduta dei sedili anteriori, con zona di appoggio dura e profili laterali morbidi ed avvolgenti, buona invece, l’abitabilità posteriore. E’ inoltre, l’unica cabriolet di questa classe, con apertura del tetto rigido in due parti, che assicura una maggiore resistenza e rigidità (si apre al cielo in 29 secondi).

Su strada. A tetto chiuso, l’insonorizzazione interna è ottima, non si avverte mai un’eccessiva rumorosità e il grado di vibrazioni è quasi assente a tutti i regimi. La versione 2.0 TDCi, quella di maggior impatto per il nostro mercato, ha un motore potente ed elastico, con un’erogazione un po’ vuota in basso ma di gran forza a partire dai 1.800 giri fino alla soglia dei 4.000 dove raccoglie il meglio. Supera facilmente la soglia dei 200 km/h, andando a toccare i 205 dichiarati, ed accelera da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi, non male per una cabrio di questa mole. Eccellenti i consumi con una media di 5,9 litri/100 km. Il motore è affiancato da un ottimo cambio a sei marce, dalla rapportatura ben dimensionata e da una frizione morbida e mai brusca. Molto preciso lo sterzo, leggero in manovra e giustamente duro in velocità. I freni impressionano per potenza, modulabilità e tenuta allo sforzo, gli spazi d’arresto sono ridotti e il controllo è perfetto. Entra ed esce dalle curve con sicurezza e si mantiene sempre composta anche se esageriamo nella guida. La stabilità è eccellente, le sospensioni sono rigide e l’auto si corica poco in curva, aiutata anche dai numerosi ed efficienti sistemi elettronici.

Prezzi. La Ford Focus Ford Focus Coupé Cabriolet è commercializzata nelle motorizzazioni diesel 2.0 litri TDCi da 136 CV o benzina 1.6 litri da 100 CV, con prezzi che vanno da 23.850 euro a 27.600. Tutti i motori hanno cambio manuale (a sei rapporti per la diesel cinque per la benzina) e vengono offerte in due allestimenti Sport o Titanium.

MARCA: Ford

TAG: Ford Ford Focus

| Altri
Like us on Facebook