Anteprima

Volkswagen Scirocco

In prima mondiale al Salone di Ginevra, la nuova sportiva per tutti i giorni firmata Volkswagen: Scirocco come da tradizione. Sul mercato a settembre 2008

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Volkswagen Scirocco

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Volkswagen Scirocco
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La nuova Scirocco, giunta alla terza generazione, è stata realizzata dai suoi designer come sportiva di razza pura. Ciononostante, offre nettamente più spazio nell'abitacolo rispetto alla progenitrice degli anni '70 e alla seconda serie presentata negli anni '80. Contrariamente alle precedenti, infatti, la Scirocco del 2008 è caratterizzata dalla forte inclinazione della coda e dal tetto molto lungo.

Compatta a passo lungo. A questo riguardo le dimensioni della nuova sportiva parlano da sé. Con i suoi sbalzi molto ridotti, la nuova Scirocco sfrutta in modo efficiente il passo di 2.578 mm per guadagnare spazio all'interno. La coupé della Volkswagen misura 1.400 mm di altezza, 4.256 mm di lunghezza e 1.810 mm di larghezza.

Sportiva non aggressiva... Il frontale della nuova Scirocco esprime una significativa svolta stilistica intrapresa dalla Volkswagen, riprendendo elementi storici e facendo un grande passo in avanti. La calandra e il paraurti anteriore sono caratterizzati da un design dinamico e di riferimento. Tra i doppi fari è inserita una presa d'aria molto stretta di colore nero lucido, bene integrata, nella parte bassa, con il paraurti dai lineamenti nitidi e verniciato nel colore della carrozzeria. L'insieme della calandra nera e del paraurti in tinta con la carrozzeria costituisce uno stilema dalla marcata linearità visiva e che in forma analoga farà da elemento distintivo di altri nuovi modelli che la Casa presenterà in futuro. La parte inferiore del frontale è contrassegnata dalla voluminosa presa d'aria centrale, rifinita con una griglia nera e completata lateralmente da indicatori di direzione e fendinebbia. Assieme alla New Beetle, la nuova Scirocco è l'unica Volkswagen che ha lo stemma VW applicato sul cofano motore e non nella griglia del radiatore. Cerchi da 17 pollici di serie e che si trovano praticamente a filo con il bordo esterno dei passaruota grazie ai generosi valori di carreggiata (anteriore: 1.569 mm, posteriore: 1.575 mm). L’immagine da coupé della vettura sono inoltre messe in risalto dal montante centrale “nascosto”, dai cristalli laterali con un pronunciato andamento ascendente verso la coda, dal montante posteriore di disegno marcato e dal tetto molto lungo. Lo spoiler incorporato nel bordo posteriore del tetto accentua l'aspetto dinamico della vettura e assicura una maggiore deportanza aerodinamica al retrotreno. Molto particolari sono i gruppi ottici posteriori, dal design importante e di rilevante impatto estetico anche nella silhouette della vettura.

Quattro sedili sportivi La nuova Scirocco è una vera sportiva a quattro posti. "Vera" perché la zona posteriore dell'abitacolo può ospitare comodamente due persone adulte. Persino quando un guidatore alto 1,90 m si regola in posizione il sedile, chi siede dietro di lui avrà ancora a disposizione sufficiente spazio per le ginocchia. Quindi, non mancano certo i centimetri. Il fatto che la nuova sportiva della Volkswagen offra molto comfort è confermato inoltre dalla presenza di quattro sedili sportivi. Analogamente alla nuova Passat CC, anche la Scirocco è dotata di sedili posteriori singoli a sagomatura anatomica con poggiatesta integrati per garantire un'elevata sicurezza passiva. I sedili anteriori di tipo sportivo hanno di serie la funzione easy entry, offrendo un accesso particolarmente comodo ai passeggeri posteriori: permettono di essere spinti molto in avanti e di inclinarne lo schienale, per poi ritornare automaticamente all'esatta posizione di partenza. Inoltre i sedili anteriori adottano di serie la regolazione in altezza. Come optional la Volkswagen offre fra l'altro per la Scirocco una "dotazione sedili Lifestyle" con applicazioni in alcantara e il rivestimento in pelle "Vienna". Quest'ultimo è disponibile nei colori "nero titano" e "tartufo".

Vano bagagli Il vano bagagli della nuova Scirocco è strutturato in modo simile a quello di una station wagon e mostra doti di capienza notevoli: utilizzandolo fino alla cappelliera, la capacità è pari a 292 litri; abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, il vano offre una capacità di ben 755 litri. Anche in quest'ultimo caso si può caricare il vano bagagli fino al rivestimento del tetto, dato che è possibile montare una rete divisoria dietro i sedili anteriori.

Guidatore al centro dell'attenzione... L'interno dell'abitacolo della nuova Scirocco evidenzia marcata sportività e offre ergonomia perfetta. Sul versante della qualità percepita si fanno notare molto piacevolmente il disegno curato dei pannelli porta nonché la grafica degli strumenti e la disposizione intuitiva dei comandi. Soprattutto la consolle centrale è strutturata con molta chiarezza e ha i comandi disposti in posizione perfettamente raggiungibile. L'impianto car audio è posizionato immediatamente sotto le due bocchette di aerazione centrali. Nella nuova Scirocco trova impiego la più recente generazione di apparecchi car audio (gamma RCD 210 – RCD 510), tutti con lettore o CD changer capace di riprodurre anche file MP3. In aggiunta sono disponibili due sistemi audio con navigatore incorporato; il modello di vertice RNS 510 è dotato di uno schermo touchscreen da 6,5 pollici e un velocissimo disco rigido da 30 GB. La Scirocco dispone inoltre di uno strumento combinato specifico con illuminazione bianca.

Tutti turbo! La nuova Volkswagen Scirocco sarà la prima auto sportiva che verrà proposta esclusivamente con motori sovralimentati. I tre motori TSI a iniezione diretta di benzina erogano rispettivamente 122, 160 e 200 CV di potenza. Il modernissimo TDI (Turbodiesel a iniezione diretta) dispone di alimentazione common rail e garantisce una potenza di 140 CV. Tutte le varianti della nuova Scirocco montano di serie un cambio manuale a 6 rapporti.

Assetto adattivo... Il nuovo sistema di regolazione adattiva dell'assetto si sposa perfettamente con un'auto sportiva come la nuova Scirocco. Oltre a regolare la taratura delle sospensioni, controlla anche il servosterzo elettromeccanico. Tale regolazione offre tre programmi: "Normal", "Sport" e "Comfort". Le modalità "Sport" e "Comfort" vengono selezionate con un tasto che si trova davanti alla leva del cambio. L'aspetto decisivo della regolazione adattiva dell'assetto è il miglioramento del comfort e delle caratteristiche dinamiche anche nella modalità "Normal", e quindi sempre. La taratura delle sospensioni, infatti, viene adattata in permanenza alle condizioni del fondo stradale e di marcia. Inoltre il sistema reagisce ad accelerazioni, frenate e sterzature. In questo modo la regolazione adattiva dell'assetto risolve gli aspetti apparentemente contrastanti di assetto sportivo e confortevole. Ed è proprio ciò che si percepisce con un comfort di rotolamento nettamente migliore, appunto anche nella modalità "Normal" della regolazione adattiva dell'assetto. La modalità "Sport" si propone per una guida molto sportiva. In questa modalità la taratura delle sospensioni è nettamente più rigida. Inoltre si riduce il grado di servoassistenza e lo sterzo sarà più pronto nelle risposte. L'esatto contrario avviene nella modalità "Comfort", nella quale si ha un significativo miglioramento del comfort soprattutto viaggiando su fondi stradali di cattiva qualità e a bassa velocità.

MARCA: Volkswagen

TAG: Volkswagen Volkswagen Scirocco

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