Novità

Ford Flexifuel e ECOnetic

In mostra la salone della mobilità sostenibilie, MoTechEco, la Focus e la C-Max con impianto GPL e la compatta anche in versione ECOnetic, pulita e parsimoniosa

@

Ford MoTechEco

[4 foto]
Ford MoTechEco
Ford MoTechEco
Ford MoTechEco
Ford MoTechEco

Ford mette in mostra la propria gamma "ecologica" fatta di Focus e CMax con impianto GPL, oltre all'interessante versione Focus ECOnetic e la Mondevo FFV, alimentata con bio-etanolo E85. La politica Ford dal 2000, ha portato a ridurre complessivamente il consumo di energia del 30% all’interno degli impianti, le emissioni di CO2 del 39% ed il consumo idrico di oltre il 43%. L' efficienza energetica negli USA è stata migliorata del 4,5%, con un risparmio pari a circa 18 milioni di dollari. Le energie rinnovabili o “pulite” soddisfano circa il 3% del fabbisogno energetico globale di Ford. Esse includono l’energia idro-elettrica, solare, eolica, geotermica, gas da discarica e rifiuti. Ovviamente la politica "ecologica" di Ford non si limita alla produzione, ma vuole abbattare anche l'impatto ambientale ed i costi di esercizio dei veicoli prodotti.

Vantaggi del GPL Ford propone sulla nuova Focus e sulla C-Max con motore 2.0 Duratec 145 CV, l'impianto GPL prodotto ed installato dalla M.T.M. s.r.l., proprietaria del marchio BRC Gas Equipment. Gli impianti ad iniezione, utilizzano carburante allo stato gassoso. L'impianto, sofisticato, consente al motore Duratec di mantenere invariate le prestazioni ed il piacere di guida. Al tempo stesso, però, le emissioni medie di CO2 si riducono, per un minore impatto ambientale, mentre i costi di esercizio sono notevolmente diminuiti, grazie al minor prezzo del GPL rispetto alla benzina.

Poche modifiche, molti vantaggi. La nuova Ford Focus ECOnetic presenta alcuni piccoli accorgimenti che portano ad una considerevole diminuzione di consumi ed emissioni. La fortunata vettura del segmento C è equipaggiata con il turbodiesel millesei da 110 cavalli con filtro antiparticolato e può vantare una sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni grazie ad una serie di soluzione studiate proprio per renderla più "ecologica": corpo vettura ribassato, una migliore penetrazione aerodinamica, pneumatici con ridotta resistenza al rotolamento e molto altro.
Il consumo medio è stato omologato in 4,3 litri/100 km. Ciò corrisponde ad un’emissione media di CO2 di appena 115 g/km.

Biocarburante In mostra stati a MoTechEco una Mondeo Wagon FFV, ovvero Flexyfuel. QUesta denominazione contraddistingue i motori a benzina Duratec che possono essere alimentati con bio-etanolo E85, in alternativa alla tradizionale benzina senza piombo, o con ogni miscela di entrambi. Il bio-etanolo è prodotto da biomassa. Come risultato, le emissioni effetto-serra della CO2 sono ridotte del 30-80 % nel corso dell’intero ciclo di vita, senza alcuna penalizzazione delle prestazioni e del piacere di guida. Dal 2005, Ford commercializza i modelli Focus e C-Max Flexifuel sul mercato europeo in volumi in costante crescita : dalle 10.600 vetture nel 2006 a 17.218 vetture nel 2007. Dalla primavera del 2008 anche Mondeo e S-Max sono disponibili nella versione FFV.

MARCA: Ford

TAG: Ford

| Altri
Like us on Facebook