Prova su Strada

Ford Kuga

Già in vendita la bella proposta Sport Utility by Ford: Kuga è aggressiva, integrale permanente, con equipaggiamento full, familiare e da 28.850 Euro

@

Ford Kuga

[27 foto]
Ford Kuga
Ford Kuga
Ford Kuga
Ford Kuga
Ford Kuga
Ford Kuga
Ford Kuga

SUV compatta, look sportivo, dotazione completa e prezzo contenuto: sono questi gli ingredienti messi in pentola da Ford per sfornare la Kuga. Già da un primo sguardo appare certo il successo dell'accattivante Kuga in vendita da questa fine di maggio.

SUV o crossover. Il segmento di appartenza è poco definibito, di certo le concorrenti, però, saranno tante ed agguerrite: la Tiguan, la Qashqai, la neonata Renault Koleos, la regina delle vendite Rav4 e l'italica Fiat Sedici. Rispetto a tutte queste concorrenti, la Kuga vanta un design più ricercato e sportivo. Insomma è la più "accattivante". Il "Kinetic Design" che ha ispirato tutte le ultime Ford ha subito le giuste modifiche per adattarsi ad uno "stile di vita" off-road e sportivo. Linee tese e nervature sul frontale, muscoli e griglie sulle fiancate, un posteriore da wagon sportiva con il paraurti "sottolineato" e, in conclusione, i doppi scarichi integrati!

Compatta... Una linea di cintura piuttosto alta ed un aspetto robusto, fanno apparire la Kuga più grande di quanto sia in realta: 4,44 metri di lunghezza con un passo di 2,69 metri. L'abitacolo è a misura di famiglia, cinque viaggiano comodi e c'è tanto spazio per i bagagli. Intelligente la soluzione di apertura del portellone: è frazionato per permettere l'apertura anche del solo lunotto. L'arredamento interno "copia" l'ultima generazione di "familiari" Ford, come la nuova Mondeo e C-Max. A cambiere è solamente la visuale dalla posizione di guida, ovviamente più rialzata e quindi maggiormente "dominante". 

Scelta Diesel. Non è dato scegliere il motore della Kuga. Ha pensato Ford a fare tutte le considerazioni ed ha scelto per noi e per tutti i clienti presentando la Kuga con la sola motorizzazione Diesel. Peraltro assolutamente collaudata, valida ed azzeccata: 2 litri TDCi da 136 cavalli e cambio manuale a sei rapporti, di derivazione PSA. La Kuga accelera da 0 a 100 in 10,5 secondi, la grande coppia (320 Nm a 2.000 g/m), permette la guida elastica e le rapide riprese; la velocità massima piuttosto elevata, così come la giusta rapportatura del cambio, consente di viaggiare comodi in autostrada. Consumi ed emissioni sono particolarmente contenuti: circa 6,5 litri ogni 100 chilometri ne ciclo combinato. Particolamente apprezzabile il comfort di marcia: ottima l'insonorizzazione dell'abitacolo che filtra completamente i rumori meccanici e quelli dovuti al fondo stradale ed all'aerodinamica. Il cambio automatico arriverà insieme al motore a benzina (2.500 cc).

Off-road? Non c'è alternativa alla trazione integrale: perchè la Kuga è sì Crossover ottima stradale, ma sempre Sport Utility "molto sport"! Le sue doti non sono di certo estreme, ma le quattro ruote motrici, unite ed un'altezza da terra piuttosto elevata, consentono una buona agilità nell'off road e sicurezza anche sui fondi stradali più accidentati. Un sistema di trazione intelligente (tipo Haldex) pensa a ripartire la coppia dalle ruote anteriori a quelle posteriori, fino ad un massimo del 50%, quando l'aderenza a terra o la dinamica di guida lo rendono necessario.

Kuga+ o Titanium. C'è un solo motore, e solamente due allestimenti. Una gamma molto semplice, ma anche molto completa. Il suddetto motore, infatti, risponde a pieno all'esigenze della quasi totalità degli automobilisti italiani (gli altri dovranno aspettare fine anno per il 2,5 benzina da 200 cavalli e il cambio automatico), così come gli allestimenti. Kuga+ ha ABS, ESP, 6 airbag, fendinebbia, climatizzatore automatico, “power botton” per avviare il motore al posto della chiave e molto altro. Il prezzo di listino è, per questa versione, 28.250 Euro. Scegliendo la Titanium, a 29.500 Euro, si hanno in più i rivistimenti in pelle dei sedili, il regolatore di velocità ed i sensori luci e tergicristallo automatici. Tra gli optionale disponibili tre diversi impianti audio, anche con navigatore satellitare touch screen (2.500 Euro), i gruppi ottici allo xenon (700 Euro), l'antifurto e l'immancabile vernice metallizzata. Per i più esigenti e sportivi è disponibile il "Titanium pack" con i cerchi in lega da 18 pollici, il tetto panoramico e i vetri posteriori scuri.

MARCA: Ford

TAG: Ford Ford Kuga

| Altri
Like us on Facebook