Volkswagen Firenze

Per l'evento inaugurazione del nuovo showroom Volkswagen Firenze in Viale Europa, la cultura entra in concessionaria con le fotografie d'autore.

@

Volkwagen Firenze

[3 foto]
Volkwagen Firenze
Volkwagen Firenze
Volkwagen Firenze

Un nuovo modo di coniugare l’apertura di uno showroom a un evento culturale è stato da poco sperimentato da Volkswagen Group Firenze, società creata quasi due anni fa come filiale di Volkswagen Group Italia SpA. Per inaugurare una sua nuova Sede, quella Volkswagen di viale Europa, la Succursale toscana ha infatti scelto come partner la storica azienda fiorentina operante nella fotografia, la ALINARI 24 ORE, che vi ha allestito un’interessante esposizione d’immagini retrospettive.

Omaggio a Firenze: questo il significativo titolo dell’esposizione. Un’accurata selezione di 40 immagini, che si propone di offrire uno spaccato della Firenze tra fine Ottocento e inizi Novecento, vista attraverso l’obiettivo fotografico di grandi autori quali gli Alinari, i Brogi, Anderson e altri ancora. Una Firenze nota ma anche poco conosciuta: Piazza Santa Croce, le chiese di Santa Maria Novella e San Marco, il Battistero e il Duomo, Piazzale Michelangelo e Porta Romana, ma anche angoli nascosti e scorci panoramici, strade con carrozze e i primi tranvai, mercati, botteghe e la borghesia fiorentina a passeggio alle Cascine. Un’occasione per il visitatore - che per un momento non pensa alle automobili - di conoscere l’aspetto della città di un tempo e di riviverla ammirando una raccolta di immagini che può essere testimonianza di una realtà e di una memoria collettiva, spesso dispersa.

Da visitare... La mostra è un vero e proprio omaggio alla città che ospita la multinazionale tedesca, ma anche un ulteriore passo avanti nell’integrazione di Volkswagen Group Firenze - che conta ben dieci Sedi e 185 dipendenti - nella vita sociale e culturale del capoluogo toscano. La mostra - inaugurata lo scorso 22 maggio alla presenza di Giuseppe Tartaglione, Presidente di Volkswagen Group Italia - sarà visitabile (tutti giorni, in orario di apertura dello showroom, esclusi i giorni festivi) fino a sabato 19 luglio.

MARCA: Volkswagen

TAG: Volkswagen

| Altri
Like us on Facebook