Anteprima

Nuova Ford Focus

A Detroit debutta la nuova generazione della Focus, una nuova piattaforma che darà vita a ben 10 modelli che saranno venduti in tutto il mondo.

@

Ford Focus 2010

[24 foto]
Ford Focus 2010
Ford Focus 2010
Ford Focus 2010
Ford Focus 2010
Ford Focus 2010
Ford Focus 2010
Ford Focus 2010

Non è semplicemente la nuova Focus, è la nuova generazione della Ford Focus che oltre ad innovare il prodotto con un nuovo design, nuove tecnologie e una maniacale cura dei dettagli, Ford propone anche una nuova strategia industriale. La Focus inaugura infatti anche la nuova generazione delle vetture globali Ford del segmento C, derivate da una piattaforma comune per la produzione di 10 modelli che saranno commrcializzati in tutto il mondo, per un totale di 2 milioni di unità entro il 2012.

La produzione della Ford Focus di nuova generazione verrà avviata contemporaneamente in Europa e Nord America alla fine del 2010, mentre il lancio su questi mercati è previsto per i primi mesi del 2011. La nuova Focus arriverà poi anche in Asia, Africa e Sud America. La produzione iniziale sarà concentrata presso gli stabilimenti di assemblaggio di Saarlouis (Germania), Michigan (Stati Uniti) e Chongqing (Cina).
La nuova Focus sarà la prima di una serie di dieci modelli costruiti sulla nuova piattaforma di vetture Ford di segmento C, che entro il 2012 produrrà 2 milioni di unità in tutto il mondo. I primi modelli ad avvalersi di questa piattaforma saranno la nuova C-MAX e la Ford Grand C-MAX, presentate al Salone dell’Auto di Francoforte 2009, il cui lancio europeo è previsto per la seconda metà del 2010. 

Design
La volontà di non scendere a compromessi nella nuova Ford Focus emerge chiaramente dallo straordinario design degli esterni dei modelli protagonisti del NAIAS 2010.
I due modelli presentati hanno in comune un carattere sportivo e dinamico, che segna la nuova evoluzione del linguaggio stilistico del kinetic design di Ford, che ha contribuito alla crescita della popolarità delle vetture Ford di piccole e medie dimensioni.
La filosofia del kinetic design si avvale di linee e forme audaci per comunicare sensazioni di energia e dinamicità: le vetture sembrano in movimento anche quando sono ferme.
L’originalità del frontale, il profilo elegante, la linea di cintura ascendente e l’assetto atletico della nuova Focus preannunciano senza compromessi la gratificante esperienza di guida di chi si metterà al volante.
Questa dinamicità viene rafforzata dal caratteristico design degli interni. La nuova Focus presenta degli interni estremamente moderni che ricordano una cabina di pilotaggio, dove l’elegante console centrale avvolge il pilota e offre un accesso immediato ai principali comandi e pannelli di visualizzazione del veicolo.
Un elemento chiave degli interni è la qualità dei materiali. La grafica contemporanea dell’abitacolo, la forma scolpita del pannello strumenti morbido al tatto ed i materiali di alta qualità scelti per le finiture contribuiscono a trasmettere agli occupanti la sensazione di viaggiare a bordo di un’auto di classe superiore.

Motori. La gamma motori per la nuova Focus includerà una serie di avanzatissimi motori turbo a iniezione diretta (DI) a quattro cilindri EcoBoost, con una versione da 1,6 litri destinata all'Europa e una serie di motori diesel common-rail Duratorq TDCi avanzati e perfezionati. Ognuno garantirà una riduzione dei consumi di carburante, rispetto ai modelli precedenti, tra il 10% e il 20% .
Per l’anteprima al NAIAS, Ford presenta un motore a benzina da 2,0 litri completamente nuovo, destinato al mercato nordamericano, dotato di sistema Ti-VCT (doppio albero a camme indipendente a fasatura variabile) per prestazioni migliori e una maggior risparmio di carburante. Il nuovo motore DI Ti-VCT da 2,0 litri ha una potenza fino a 20 cavalli superiore rispetto all'attuale motore Duratec I-4 da 2,0 litri, con un risparmio di carburante previsto di oltre il 10%.
Per migliorare le prestazioni e ottimizzare il risparmio di carburante della nuova Focus, il motore DI Ti-VCT da 2,0 litri è accompagnato dall’avanzatissimo sistema di trasmissione automatica Ford PowerShift, a sei rapporti e con frizione a secco. Questo sistema di trasmissione si avvale di un sofisticato design a doppia frizione, che da solo contribuisce alla riduzione dei consumi di carburante fino al 9%, rispetto a un tradizionale sistema di trasmissione automatica a quattro rapporti.
La trasmissione PowerShift è basata su una tecnologia a cambio manuale più efficiente, libera dal peso e dalla complessità addizionali dei convertitori di coppia, degli ingranaggi a planetario e delle pompe dell'olio necessari nei sistemi convenzionali di trasmissione automatica. La doppia frizione a controllo elettronico cambia rapporto in maniera rapida e fluida, assicurando un flusso di coppia senza strappi, insieme alla perfezione e alla semplicità d’uso che i clienti si aspettano da una trasmissione automatica di alta qualità.

Elettrico. Ford ha inoltre confermato che nel 2011 partirà, presso il complesso di assemblaggio in Michigan, la realizzazione di un veicolo interamente elettrico a batteria destinato al Nord America. Si tratterà del primo veicolo Ford elettrico a batteria.

Tecnologia. Con la Focus di nuova generazione sarà disponibile un'ampia gamma di sofisticate tecnologie normalmente presenti solo su veicoli di lusso e di dimensioni maggiori. La dimensione globale del programma Ford per il segmento C rende economicamente convenienti tecnologie e caratteristiche prima impensabili per i veicoli di questa segmento.
All’interno dell’abitacolo l’innovazione più significativa è la tecnologia per la connettività Ford di nuova generazione, MyFord, che mette a disposizione del conducente un'avanzatissima combinazione di comandi e schermate di visualizzazione per il controllo delle funzioni principali della vettura. Il sistema MyFord è disponibile anche con uno schermo touch screen da 8 pollici che consente al guidatore di controllare un'ampia gamma di funzioni tramite un display a colori chiaro e intuitivo.
Il sistema MyFord è integrato inoltre da un pacchetto di connettività Ford SYNC di nuova generazione, che include un sofisticato sistema di controllo vocale Bluetooth, un navigatore satellitare e diversi collegamenti per dispositivi esterni e lettori multimediali.
Ulteriori tecnologie in termini di sicurezza e comfort sono il Key free system (ingresso senza chiavi), il pulsante di avviamento Ford Power, la telecamera posteriore che si attiva durante la retromarcia e un sistema di parcheggio semiautomatico che fa sterzare automaticamente la vettura.

Qualità e cura dei dettagli. Uno degli obiettivi prioritari nella progettazione della nuova Focus è stato senza dubbio quello di ottenere livelli eccezionali di qualità e cura dei dettagli.
La nuova Focus sarà infatti caratterizzata da una significativa riduzione dei rumori all’interno dell’abitacolo, a tutto beneficio della tranquillità di conducente e passeggeri. Questo miglioramento si integra perfettamente con il rinnovato design degli interni e l’elevato livello di cura dei dettagli, garantendo così una percezione di qualità paragonabile a quella dei veicoli di dimensioni maggiori.
Per la maggior parte dei componenti dei vari veicoli, Ford ha sviluppato uno standard, definito da un DNA globale, che individua le specifiche caratteristiche che un componente deve avere per rispettare i requisiti di qualità del marchio. Basti pensare ad esempio al suono che una porta produce quando viene chiusa, che richiede un’attenzione particolare alla struttura della porta stessa e al meccanismo di chiusura, o al design del volante dello sterzo, fino allo spessore delle imbottiture e alle dimensioni delle cuciture.

MARCA: Ford

TAG: Ford Ford Focus

| Altri
Like us on Facebook