Novit

Volkswagen Phaeton

Frontale dal design completamente rinnovato e tanti nuovi contenuti tecnologici dall'info-intrattenimento alla sicurezza atttiva e passiva

@

Volkswagen Phaeton

[8 foto]
Volkswagen Phaeton
Volkswagen Phaeton
Volkswagen Phaeton
Volkswagen Phaeton
Volkswagen Phaeton
Volkswagen Phaeton
Volkswagen Phaeton

La maxi Volkswagen si rinnova nel design e nei contenuti tecnologici. La casa tedesca ha presentato la rinnovata Phaeton al Salone Auto China di Pechino.
Prodotta nella Gläserne Manufaktur di Dresda (cioè la Fabbrica di Vetro) la Volkswagen Phaeton è caratterizzata ora da una nuova linea che riprende lo stile della ultime creazioni Volkswagen create sotto la guida di Walter de' Silva, Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen.

Design. Il frontale è stato completamente rinnovato,  mostrandosi ora elegante ma anche più imponente. Nel dettaglio, la nuova calandra ha un'immagine più netta e marcata e si fa notare per la finitura opaca in luogo della precedente che al contrario era lucida. Lo sviluppo orizzontale della calandra e dei gruppi ottici è perfettamente allineato alla nuova filosofia stilistica della Volkswagen e sottolinea in modo evidente la larghezza della vettura. Come peculiarità che la contraddistingue, la Phaeton denota un'immagine tridimensionale della calandra e del cofano, grazie a profili precisi che sottolineano il forte carattere della "griglia". Il classico logo integra ora i sensori radar della regolazione automatica della distanza (ACC) e contribuisce a definire il nuovo aspetto del frontale.
Sui lati destro e sinistro si trovano i fari bixeno con funzione luci di svolta integrata, anch'essi completamente rinnovati grazie all'adozione di proiettori di ultima generazione, all'avanguardia non soltanto dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista tecnologico. Non passano inosservati innanzitutto gli indicatori di direzione e le luci di svolta con tecnologia a LED caratterizzanti anche dal punto di vista del design. Inoltre, dopo la nuova Touareg, anche la Phaeton è disponibile con il sistema di regolazione dinamica degli abbaglianti (Dynamic Light Assist), la cui complessa tecnologia, grazie a una telecamera integrata nello specchietto retrovisore interno, "riconosce" i veicoli provenienti in senso contrario e adatta di conseguenza il fascio luminoso sulla carreggiata.
Così come la calandra del radiatore e i fari, anche i paraurti sono stati rielaborati con linee orizzontali. I fendinebbia a LED si presentano a loro volta come sottili linee orizzontali. E, come ultimo aspetto non meno interessante, ora anche la parte inferiore del paraurti è verniciata in tinta con la carrozzeria. Rispetto alla precedente versione, la nuova generazione della Phaeton appare quindi ancora più sportiva e regina della strada.
Un'impressione che viene confermata anche osservandone il posteriore. Qui il team di designer ha deciso di non modificare le linee classiche, scolpite e possenti che da sempre contraddistinguono la vettura ma di abbinarvi comunque i nuovi gruppi ottici posteriori a LED, in cui i diodi formano una "M". Nel complesso, un design ricercato e inconfondibile sia di giorno che di notte. Un'altra novità è costituita dal logo VW sul cofano bagagliaio, ora anch'esso tridimensionale.
Il paraurti posteriore, analogamente a quello anteriore, è stato totalmente rielaborato con l'introduzione di un listello cromato a tre elementi; inoltre, anche qui la sezione più bassa della copertura del paraurti posteriore è realizzata in tinta con la carrozzeria, al pari della parte inferiore dei listelli sottoporta.

Abitacolo. Eleganza e confort esclusivi ovviamente all'interno della Volkswagen Phaeton. C'è il climatizzatore a 4 zone per garantire il mantenimento delle condizioni ottimali di viaggio e i sedili con 18 diverse regolazioni elettriche, eccezionali sotto il profilo ergonomico. Per il divano posteriore c'è sia la versione a tre posti, sia quella con due sedili posteriori singoli regolabili elettricamente. Inoltre, la Phaeton è disponibile in una versione con passo più lungo di 12 cm.
Tra le novità tecnologiche degni di nota sono il sistema audio e di navigazione, caratterizzati da comandi intuitivi e dallo schermo touchscreen da 8 pollici, formano un'unica unità funzionale anche per la gestionre della climatizzatore.
Il sistema di radio-navigazione ha un disco fisso da 30 Gb e la Volkswagen propone per la prima volta una funzione Google basata su Internet che integra la visualizzazione mappe. I dati relativi vengono caricati nel sistema online a mezzo telefono cellulare, mediante un server proxy dedicato. La visualizzazione sul display del touchscreen riprende la grafica di Google Maps "Satellite" già convenzionalmente utilizzata su Internet, o rispettivamente quella della visualizzazione mappe Google "Hybrid" dell'iPhone; naturalmente, sulla Phaeton le immagini ricevute dai satelliti vengono completate con l'indicazione dei relativi percorsi consigliati da parte del sistema di navigazione.
Particolarmente interessanti a riguardo sono i POI (Points Of Interest) richiamabili. Nell'arco di pochi secondi è possibile selezionare e attivare la guida a destinazione verso gli indirizzi, le attrazioni, gli esercizi commerciali, gli impianti sportivi, i medici o i ristoranti di interesse disponibili in Google. In condizioni ideali, i dati vengono caricati nel sistema tramite connessione UMTS. Il telefono stesso viene completamente integrato nell'impianto mediante il profilo di accesso remoto SIM (rSAP). In alternativa, sulla nuova Phaeton è anche possibile utilizzare un cellulare con profilo Hands-Free (HFP) (in questo caso Google non è attivo). In modalità HFP per esempio è "compatibile" con la Phaeton anche l'iPhone di Apple.
Riconoscimento della segnaletica stradale. Anche il sistema infotainment ed entertainment della Phaeton di nuova generazione è stato potenziato. Grazie alla telecamera integrata nello specchietto retrovisore, la Phaeton riconosce la segnaletica stradale e visualizza le relative informazioni sullo schermo touchscreen del sistema e/o sul display dell'indicatore multifunzione (nel cruscotto), indicando non solo la velocità massima consentita, ma anche altre indicazioni supplementari importanti che corredano la segnaletica (come "Dalle ore 22 alle 6" oppure "Sul bagnato"). La Phaeton è inoltre la prima vettura a disporre di un sistema in grado di fornire segnalazioni relative al divieto di sorpasso.
Il sistema di radio-navigazione RNS 810 può inoltre essere ampliato a richiesta. Oltre a un sistema di intrattenimento multimediale per i sedili posteriori (Sistema Multimedia High-End) è disponibile anche il sistema Hi-Fi Dynaudio da 1.000 Watt con amplificatore digitale a 12 canali.

Motori. Quattro le motorizzazioni disponibili per la Volkswagen Phaeton, un turbodiesel e tre motori benzina da  6 a 12 cilindri. Entry level della gamma è il motore benzina V6 280 CV a seguire c'è il V8 da 335 CV e il W12 da ben 450 CV. Per quanto riguarda la versione diesel è stato conservato il V6 TDI common rail da 240 CV di potenza e consente alla Phaeton di raggiungere i 237 km/h, di accelerare fino a 100 km/h in soli 8,6 secondi, a fronte di un consumo nel ciclo combinato ora ancora più basso rispetto a prima, di soli 8,5 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 224 g/km.
Ma high-tech della Phaeton non si ferma alle motorizzazioni potenti e più pulite, molti i dispositivi elettronici di bordo per una maggiore sicurezza attiva e passiva, ricca dotazione che spazia dal sistemi di regolazione dinamica degli abbaglianti (Dynamic Light Assist), a quello della regolazione automatica della distanza (ACC), al controllo perimetrale (Front Assist), all'assistenza al cambio di corsia (Side Assist) fino alla quello che tiente sotto controllo la pressione degli pneumatici.

MARCA: Volkswagen

TAG: Volkswagen Volkswagen Phaeton

| Altri
Like us on Facebook