Novit

Volkswagen Passat

Settima generazione, nuovo design, nuovi contenuti. Tanta qualità e tecnologia

@

Volkswagen Passat

[18 foto]
Volkswagen Passat
Volkswagen Passat
Volkswagen Passat
Volkswagen Passat
Volkswagen Passat
Volkswagen Passat
Volkswagen Passat

Dopo oltre 15 milioni di esemplari venduti dal 1973 ad oggi, arriva la  la nuova generazione della Volkswagen Passat, completamente rinnovata, sia nella versione berlina che nella versione Variant.
Già le ultime generazioni della Passat avevano conquistato i vertici della categoria grazie agli elevati standard qualitativi, allineandosi alle vetture del segmento immediatamente superiore. La Passat di settima generazione non è certo da meno. Il design è stato completamente rinnovato, con un frontale che richiama quello della Phaeton, presentata nel giugno di quest'anno, salvaguardando tuttavia l'unicità e i tratti distintivi della Passat. Grazie all'ulteriore perfezionamento delle caratteristiche di comfort, qualità e sicurezza e ai sistemi di assistenza di cui è stata dotata, la nuova Passat si avvicina ulteriormente ai segmenti superiori senza però allontanarsi dalla fascia di prezzo della classe media.

Design. Linee diritte, superfici chiaramente strutturate e proporzioni dinamiche caratterizzano il design della settima generazione di questa bestseller che compie così un evidente salto di qualità anche sul fronte stilistico. Il risultato è che i conosciuti confini che separano una classe dall'altra diventano sempre più labili.
Dopo la Phaeton, presentata nell'estate 2010, con la Passat la Volkswagen introduce il secondo modello con frontale caratterizzato da una calandra del radiatore con quattro elementi trasversali; l'altezza della calandra corrisponde all'incirca a quella dei fari. Mentre i modelli di classe inferiore alla Passat e alla Phaeton e le monovolume sono esteticamente caratterizzate da una calandra del radiatore più sottile e slanciata, con due elementi trasversali, per le vetture dei segmenti superiori il Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen, Walter de’ Silva, e il designer responsabile del Marchio, Klaus Bischoff, hanno scelto di adottare una calandra di questo tipo in modo da differenziare deliberatamente lo status dei modelli.
La Passat, ora con una larghezza di 1.820 mm e una lunghezza di 4.769 mm (Variant: 4.771 mm), grazie al design del frontale completamente rinnovato si presenta con un’immagine più importante di prima. Seppur la vettura non sia stata allargata, ha un’immagine di maggior impatto e risulta nel complesso decisamente più dinamica. L'altezza di entrambe le varianti di carrozzeria resta pressoché invariata (1.474 mm per la berlina e 1.519 mm per la Variant).
Le fiancate sono percorse da una linea caratteristica inferiore e da una superiore, entrambe notevolmente marcate mentre la parte posteriore ha una superficie più piatta, e la coda di entrambe le versioni della carrozzeria è più larga. Di forte impatto i gruppi ottici che ora giungono a raccordarsi con la zona del parafango, sono a tecnologia a LED sulle versioni top di gamma.

Interni. Di nuova concezione e realizzazione sono i sedili, con appoggiatesta regolabili anche in senso orizzontale nello stile della Touareg, e i pannelli delle porte, che possono essere dotati di un'elegante illuminazione ambiente. I pannelli delle porte presentano inoltre listelli decorativi diversi in funzione delle singole linee di allestimento. Tra gli equipaggiamenti a richiesta, ci sono inoltre nuovi sedili anteriori climatizzati con ventilazione attiva e funzione massaggio.
Anche la plancia e la consolle centrale sono state ridisegnate, con elementi di comando assolutamente intuitivi e inserti ora cromati intorno alle bocchette di ventilazione. A riguardo la Volkswagen ha elevato di base gli standard qualitativi e dei materiali utilizzati, abbattendo anche sotto questo aspetto le barriere che separano la Passat dalle vetture del segmento immediatamente superiore. Gli interni della Passat vengono proposti in diverse tonalità di colore: il classico colore “Nero” che sottolinea la sportività della vettura, il “Marrone Naturale” che garantisce interni particolarmente accoglienti ed eleganti e il “Beige Deserto”, un beige naturale e leggermente screziato che sottolinea in modo ancora più efficace la disposizione degli spazi all'interno della Passat. A richiesta, sono disponibili rivestimenti per i sedili bicolore nelle tonalità “Marrone Naturale / Beige Deserto” (Highline) e “Nero Tartufo” (Comfortline e Highline); quest’ultima disponibile per il pacchetto sportivo. La pelle utilizzata per la versione Exclusive è disponibile nel pregiato colore “Marrone Cioccolata” con cuciture e cadenini in contrasto, entrambi in tinta “Beige Pepe”.

Motori. La Volkswagen offre la nuova Passat con ben dieci motori a quattro valvole e iniezione diretta del carburante. Quattro benzina da 122 (1.4 TSI), 160 (1.8 TSI), 211 (2.0 TSI) e 300 CV (V6). Il motore di maggior potenza è un sei cilindri, mentre tutte le altre motorizzazioni benzina sono quattro cilindri sovralimentati. Anche il motore a gas metano con 150 CV è sovralimentato (1.4 EcoFuel). Dall'1.4 TSI è inoltre derivato il motore MultiFuel 160 CV realizzato per il funzionamento con carburante misto benzina/etanolo (quest’ultimo fino all’85%).
Le quattro motorizzazioni Turbodiesel offrono tre diverse potenze: sono a quattro cilindri ed erogano rispettivamente 105 (1.6 TDI), 140 (2.0 TDI e 2.0 BlueTDI) e 170 CV (2.0 TDI). Tutte le motorizzazioni della Passat, fino al TDI 105 CV, possono poi essere richieste in abbinamento a un cambio a doppia frizione (DSG); nel caso della motorizzazione 3.6 V6 questo cambio automatico è di serie.
Motori benzina: tre TSI e un V6. Anche i valori di consumo dei motori benzina sono assolutamente contenuti. In questo senso, un ottimo esempio è dato dalla Passat 1.4 TSI BlueMotion Technology. Eroga 122 CV di potenza a fronte di consumi di 5,8 l/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 pari a 138 g/km.

Ecologia. La Passat EcoFuel è uno dei modelli più puliti della classe media; la nuova versione ha fatto registrare un consumo nel ciclo combinato di 6,6 m3 di gas metano, cioè 0,4 m3 in meno, a fronte di appena 117 g/km di CO2. Grazie alla doppia sovralimentazione (Twincharger) con turbocompressore e compressore meccanico, la Passat EcoFuel si presenta come una delle vetture a gas metano più sportive al mondo.
Motorizzazione a etanolo – Il motore MultiFuel. In modo specifico per i mercati svedese e norvegese è stata sviluppata la motorizzazione MultiFuel-Twincharger 160 CV sulla base del 1.4 TSI a doppia sovralimentazione. Questa motorizzazione può funzionare con carburante misto benzina/etanolo (quest’ultimo fino all’85%).

Tecnologia. Tra i nuovi sistemi elettronici che aumentano la sicurezza, c’è anche il differenziale a bloccaggio elettronico trasversale (XDS), presentato per la prima volta sulla Golf GTI, che migliora notevolmente la trazione in curva della nuova Passat. Inoltre, accanto al sistema Lane Assist (assistenza per il mantenimento della corsia), già disponibile sul modello precedente, d'ora in poi sarà presente anche il cosiddetto Side Assist, che grazie a LED lampeggianti integrati negli specchietti retrovisori esterni segnala la presenza di veicoli che sopraggiungono lateralmente dalla parte posteriore della vettura. Un nuovo sistema di controllo della pressione degli pneumatici segnala in modo specifico per ciascuna ruota l'eventuale presenza di perdite di pressione. Inoltre la pressione di tutti gli pneumatici può essere visualizzata sulla strumentazione.
Sistemi comfort innovativi. Altri nuovi sistemi di assistenza sono orientati in modo specifico al comfort e semplificano notevolmente l'uso quotidiano della vettura. Come l’Easy Open: per le nuove Passat berlina dotate di Keyless Access (sistema di chiusura e avviamento automatici) è sufficiente raggiungere la zona retrostante la vettura per attivare l’apertura del cofano del bagagliaio. L'interfaccia tra uomo e macchina in questo caso è rappresentata da un sensore posto in corrispondenza del paraurti. Ovviamente il bagagliaio si apre solo nel caso in cui si abbia con sé la chiave con telecomando della Passat. Chiunque si sia trovato a caricare bagagli in auto avendo entrambe le mani occupate sa bene quanto utile possa essere una funzione come l'Easy Open.
Tra le altre novità della Passat ci sono i sedili posteriori sbloccabili dal bagagliaio, un gancio di traino estraibile grazie all'azionamento di un semplice pulsante e cristalli laterali insonorizzanti in vetro stratificato di sicurezza. Inoltre, come la nuova Sharan, anche la Passat viene proposta con il Park Assist II, in grado di parcheggiare la vettura anche in spazi notevolmente ristretti e non solo parallelamente alla strada, bensì anche “a pettine” (ossia in posizione trasversale rispetto alla carreggiata). Inoltre, la Passat è dotata del sistema di navigazione RNS 510 che, mediante una telecamera, riconosce la segnaletica relativa ai limiti di velocità e la visualizza sullo schermo touchscreen posizionato nella consolle centrale.

MARCA: Volkswagen

TAG: Volkswagen Volkswagen Passat

| Altri
Like us on Facebook