Concept

Volkswagen Nils

Una monoposto di 460 kg con trazione elettrica e specificamente studiata per i pendolari

@

Volkswagen Nils Concept

[4 foto]
Volkswagen Nils Concept
Volkswagen Nils Concept
Volkswagen Nils Concept
Volkswagen Nils Concept

Volkswagen svela in anteprima mondiale la concept che presenterà al Salone di Francoforte, si chiama Nils ed è una una monoposto elettrica che riflette una nuova e affascinante forma di mobilità essenziale.

Esterno. Rispetto ad una normale automobile Nils è più snella, più bassa, più corta, ideale per gli spostamenti nella giungla urbana. Con soli 3,04 m di lunghezza, la Nils è quasi 50 cm più corta rispetto alla nuova up! della Volkswagen. Altrettanto ridotte le dimensioni di passo e larghezza, rispettivamente 1,39 m e appena 0,86 m. Relativamente all’altezza poi, la nuova concept car Volkswagen, con i suoi 1,2 m, risulta addirittura più bassa di una Porsche 911 (1,31 m).
La carrozzeria con telaio spaceframe in alluminio è stata progettata come cellula di sicurezza altamente efficace. La scocca, è costruita con elementi estrusi, fusioni e lamiere tutti in alluminio. Il telaio del tetto, comprese le cerniere delle porte ad ali di gabbiano, un robusto roll-bar dietro il guidatore, la zona del bagagliaio e la paratia anteriore, sono realizzati in lamiera di acciaio ad alta resistenza. Particolarmente robusti sono i componenti estrusi in alluminio, utilizzati nella zona dei listelli sottoporta, dei profili trasversali e di quelli longitudinali ottimizzati con prove di crash (parte anteriore e posteriore della vettura). Il basamento motore e altri componenti sono realizzati in fusione di alluminio, mentre invece tutti i particolari della carrozzeria sono in materiale sintetico e alluminio. Sempre in alluminio sono i componenti laterali anteriori e posteriori della carrozzeria. Paraurti e rivestimenti dei listelli sottoporta, oltre ad altri elementi, sono in un materiale sintetico molto resistente.La NILS: minimo ingombro e massima agilità .

Tecnica. 65 km di autonomia e 130 km/h di velocità massima. Anche o proprio perché la NILS è così compatta e leggera (460 kg), è un piacere guidarla. Un'auto in grado di raggiungere i 130 km/h, passando da 0 a 100 km/h in meno di 11,0 secondi. Per queste prestazioni il motore elettrico richiede appena 15 kW di potenza nominale, ma può arrivare a 25 kW se per un breve periodo è necessario disporre della massima potenza. L'energia viene fornita al motore elettrico da una batteria agli ioni di litio la cui capacità (5,3 kWh) consente, a seconda dello stile di guida adottato, di raggiungere fino a 65 chilometri di autonomia. La NILS viene ricaricata collegandola a comuni prese da 230 Volt (tempo di carica massimo 2 ore) oppure a una stazione di carica per veicoli elettrici. La presa si trova nel posteriore, sotto il modulo dei gruppi ottici.
Motore elettrico di soli 19 kg. Per la struttura del sistema di trazione elettrico gli ingegneri hanno potuto beneficiare dell'enorme esperienza accumulata dalla Volkswagen durante la fase di sviluppo di prototipi come la L1 e XL1, così come di vetture preserie realizzate sul modello della Golf Blue-e-Motion o della up! Blue-e-Motion. Il motore elettrico, che pesa solo 19 kg, è il cuore del gruppo propulsore, insieme a cambio e batteria. La gestione energetica avviene tramite un invertitore a modulazione di ampiezza d'impulso a elevate prestazioni che, unitamente al convertitore DC/DC della rete di bordo a 12 Volt e al dispositivo di carica, è assemblato in un sistema di propulsione integrale. La NILS è una vettura a trazione posteriore e tutti i componenti del gruppo propulsore, alberi motore compresi, sono alloggiati in una soluzione compatta con basamento in alluminio. 
L'assetto di base della NILS ricorda quello di una Formula 1: guidatore al centro, motore posteriore, ruote indipendenti con cerchi in alluminio. I cerchi in lega da 17 pollici sono montati su pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata 115/80 (anteriori) e 125/80 (posteriori).

MARCA: Volkswagen

TAG: auto elettrica

| Altri
Like us on Facebook