Novità

Ford Focus ST

Arriva anche la sportiva, 5 porte o station wagon. Sotto il cofano un moderno EcoBoost da 2 litri capace di ben 250 CV

@

Ford Focus ST

[9 foto]
Ford Focus ST
Ford Focus ST
Ford Focus ST
Ford Focus ST

Ford Focus SW ST

[10 foto]
Ford Focus SW ST
Ford Focus SW ST
Ford Focus SW ST
Ford Focus SW ST

La Ford Focus ST debutta a Francoforte, sia in versione 5 porte che in una sorprendente versione station wagon.

Esterno. Il look è quello necessario, sportivo! Al primo sguardo il nuovo colore di serie, Tangerine Scream, è di appeal, energico e dinamico ma anche ci sono altri non da meno come il Performance Blue, Race Red e White.
Il frontale è caratterizzato dalla nuova griglia trapezoidale, poi ci sono le minigonne laterali e il paraurti posteriore con terminale di scarico incorporato nel diffusore donano alla Focus ST una aspettata aggressività.

Abitacolo. Pedali, volante e leva del cambio sportivi si aggiungono agli speciali sedili Recaro. La tappezzeria è di qualità superiore, più scura.
Per i sedili, Ford ha collaborato direttamente con Recaro per offrire ai clienti ST il massimo in termini di comfort e di supporto lombare. I sedili non si limitano ad avvolgere il conducente durante la guida sportiva, permettono anche regolazioni aggiuntive, opzione esclusiva per questa classe di vettura. La posizione di guida più bassa offre al guidatore maggiore ergonomia per sfruttare al massimo le prestazioni della ST.
Non è stato dimenticato chi viaggia sui sedili posteriori, in speciale gommapiuma speciale e dal design particolare, che faranno sentire i passeggeri sicuri i, trasmettendo anche a loro le intenzioni sportive della Focus ST.

Motore. Abbandonato il 2.500 5 cilindri, si torna al 4 in linea, tecnologico, moderno della nuova famiglia Ford EcoBoost, 2 litri di cilindrata, iniezione diretta ad alta pressione, turbocompressore a bassa inerzia, doppi alberi a camme indipendenti a fasatura variabile (Ti-VCT) per un totale di 250 CV di potenza e un picco di coppia di 360 Nm, erogata in una curva ampia e piatta.
Il cambio è manuale a 6 marce, la trazione è affidata alla ruote anteriori, Quest'ultime sono comandate da un nuovo sistema di sterzata sportiva Ford, dotata di cremagliera a demoltiplicazione variabile, progettata per aumentare l'agilità della Focus ST su strade tortuose trasmettendo il medesimo senso di fiducia anche alle alte velocità.
Per quanto concerne l'elettronica c'è il sistema di servosterzo elettrico (EPAS) , il TSC nella perosnalizazzione più sportiva che gestisce la trazione dei 250 CV. Il controllo elettronico della stabilità (ESP) offre tre diverse modalità selezionabili in base alle condizioni atmosferiche e stradali, scegliendo il livello del sistema di ausilio supplementare alla guida.
Per quanto concerne il resto della meccanica, le sospensioni della Ford Focus ST sono ovviamente di quelle con taratura sportiva, il telaio risulta ribassato di 10 mm per un assetto più aggressivo e per baricentro più basso per aumentare la precisione di guida in curva. 
Le ruote sono da 18 pollici mantengono seppur evoluto il design a Y del celebre stile Focus ST. Gli pneumatici sportivi sono 235/40R18 Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 e sono stati scelti dopo rigorosi test su ogni tipologia di manto stradale e di condizione meteo, incluso il famoso Nürburgring in Germania.

Allestimenti. Da 1 a 3, l'imbarazzo della scelta. Focus ST1 è il modello standard che offre caratteristiche chiave come i sedili Recaro in tessuto, accensione Key-Free, marchio ST e sedili posteriori standard ST con bracciolo centrale. La Focus ST2 aggiunge sedili Recaro parzialmente in pelle e il sistema di controllo temperatura automatico (EATC). Per i mercati con guida a destra, la ST2 include anche speciali tappetini ST, fari abbaglianti automatici, retrovisore a oscuramento automatico e tergicristalli automatici.
Infine Focus ST3 vanta esclusivi sedili Recaro in pelle riscaldati e dotati di 8 regolazioni, sedili posteriori Recaro, e fari Bi-Xenon per una perfetta illuminazione della carreggiata in piena notte.

Prezzo. Nessuna nota ufficiale, il lancio è previsto per inizio 2012.

MARCA: Ford

TAG: Ford Ford Focus

| Altri
Like us on Facebook