Anteprima
Volkswagen Golf GTI Cabriolet
Debutterà al Salone di Ginevra la nuova Golf GTI Cabriolet, tetto in tela e motore da 210 CV. 0-100 in soli 7,3 secondi, 237 km/h di velocità massima
29/02/2012 @
A distanza di un anno dalla presentazione della Golf Cabriolet, Volkswagen torna al Salone di Ginevra presentendo la versione GTI Cabriolet, la prima della lunga carriera della Golf.
Design. L'estetica è quella della pura sportiva GTI con la calandra del radiatore con cornice rossa superiore e inferiore, struttura a nido d’ape e logo GTI, paraurti anteriore in stile GTI con grande presa d’aria e fari fendinebbia verticali.
Nel posteriore spicca il nuovo diffusore posteriore, due terminali di scarico singoli cromati alle estremità del paraurti e i gruppo ottici a Led di colore rosso scuro.
Di serie la Golf GTI Cabriolet vanta cerchi in lega leggera da 17 pollici Denver con pneumatici 225/45. Analogo design, su richiesta da 18 pollici modello Detroit con pneumatici 225/40 R18.
Motore. Nessuna novità, 2.0 4 cilindri turbo benzina ad iniezione diretta capace di 210 CV di potenza e una coppia motrice massima di 280 Nm disponibile già a partire da 1700 giri. Di serie è accoppiato ad un cambio manuale 6 rapporti, su richiesta è ovviamente disponibile il DSG a doppia frizione sempre a 6 marce.
La Golf GTI Cabriolet accellera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e raggiunge una velocità massima con capote chiusa di 237 km/h (235 km/h la versione DSG). Nonostante la potenza del propulsore, il consumo nel ciclo combinato si attesta su appena 7,6 l/100 km a fronte di 177 g/km di emissioni di CO2 (7,7 l/100 km e 180 g/km di CO2 per la DSG).
Sotto il profilo dinamico, oltre all'assetto sportivo, la Volkswagen Golf GTI Cabriolet vanta di serie il sistema EDS, bloccaggio elettronico del differenziale che è integrato all'ESP e al al sistema XDS (differenziale a bloccaggio elettronico trasversale) il tutto per garantire non solo la massima sicurezza ma anche la migliore trazione in uscita curva.
Prezzo. Saranno ufficializzati dopo il Salone di Ginevra, la commercializzazione della Volkswagen Golf GTI Cabriolet è prevista a partire da inizio estate 2012.
MARCA: Volkswagen
TAG: Volkswagen Volkswagen Golf Cabriolet
29/02/2012 © riproduzione riservata








