Prova su Strada

Al concerto di Madonna, guidando Ford ECOnetic

Al volante della nuova Focus TDCi 115 CV equipaggiata con ECOnetic Technology nel mezzo del traffico impazzito verso lo Stadio Olimpico per la prima tappa del tour italiano di Madonna

@

Ford Focus con ECOnetic Technology

[12 foto]
Ford Focus con ECOnetic Technology
Ford Focus con ECOnetic Technology
Ford Focus con ECOnetic Technology
Ford Focus con ECOnetic Technology
Ford Focus con ECOnetic Technology
Ford Focus con ECOnetic Technology
Ford Focus con ECOnetic Technology

Ford Focus 1.6 TDCi 115 CV SW

Motore turbodiesel
Cilindri 4 in linea
Cilindrata 1560 cc
Potenza 115 CV
Coppia 270 Nm
Velocità 193 km/h
0-100 km/h 11,1 s
Consumo 4,2 l/100 km
Emissioni 109 CO2
Normativa Euro5
Prezzo da 21.250 €

Si è aperto ieri il tour italiano della "regina del Pop" Madonna. Oggi su giornali, web, blog entusiasmo, critiche, foto e video... Ieri però la folla ha conquistato l'area nord di Roma intorno allo Stadio Olimpico, teatro della prima tappa del tour italiano che dopo Roma continuerà giovedì (domani) a Milano e sabato a Firenze. Ma prima di ascoltare live "Girl Gone Wild" ultimo singolo con cui Madonna ha aperto il concerto, abbiamo affrontato il traffico romano al volante della nuova Ford Focus TDCi 115 CV equipaggiata con ECOnetic Technology.

AL VOLANTE DI FOCUS CON ECOMODE. Tra la tanta tecnologia di bordo della nuova Ford Focus TDCi 115 CV Station Wagon oggetto della nostra prova c'è l'Eco Mode di ECOnetic Technology.
Eco Mode è un sistema informativo che ci aiuta modificare il nostro stile di guida a tutto vantaggio del risparmio di carburante. In pratica un software monitora il comportamento di guida e ci fornisce un feedback sulle prestazioni in chiave ecologica.
Una grafica a fiore sul display del quadro strumenti permette di visualizzare i propri progressi nelle tre principali aree di monitoraggio, ovvero il cambio di marcia, la capacità di prevedere l’andamento della strada, e la velocità. In aiuto c'è anche la spia di segnalazione del cambio che è il primo grande aiuto verso una guida più parsimoniosa.

CONSIGLI DI GUIDA. Una guida più attenta permette di risparmiare carburante per oltre il 35%. È il risultato di test specifici condotti da Ford, ecco alcuni semplici consigli per iniziare a risparmiare carburante!

Anticipare la strada. Conoscere la strada permette al guidatore di ottimizzare lo stile di guida e migliorare l’efficienza. In questo modo si riduce l’eccessivo utilizzo dei freni e si limitano le accelerazioni inutili, si rende la guida più regolare e confortevole.
Regolarità prima di tutto. Mantenere una velocità costante è il modo più intelligente di guidare: la sequenza freno-acceleratore-freno, oltre che meno confortevole e stressante, impatta negativamente sui consumi.
Cambiare marcia al momento giusto. Cambiare marcia a un numero di giri troppo elevato, o troppo basso, causa l’affaticamento del motore, riducendone l’efficienza. Mantenendo costante la velocità, cambiare marcia può ridurre i consumi istantaneamente del 10-15%.
Ottimizzare il percorso. Piuttosto che effettuare più tragitti per andare dal dentista, a fare la spesa o andare a prendere i bambini a scuola, una pianificazione di un solo viaggio permette di risparmiare tempo, ottimizzare la propria giornata, e risparmiare carburante.
Ridurre il carico elettrico. Tutti i carichi elettrici, sedili riscaldati, sbrinatori, aria condizionata, incrementano i consumi, quindi è bene spegnere i dispositivi quando non necessari. In particolare l’aria condizionata ha un grande impatto sull’efficienza, quindi va accesa solo quando si desidera avere una temperatura dell’abitacolo più fresca.
Spegnere il motore durante le soste. In caso di sosta prolungata, è bene spegnere il motore anziché restare fermi a lungo con il motore al minimo.
Alzare i finestrini. Aprire i finestrini a velocità elevate causa turbolenze aerodinamiche al veicolo, aumenta la resistenza all’aria, riduce il comfort, e incrementa i consumi.

FORD FOCUS ECONETIC. Sarà commercializzata nel corso dell'estate 2012 una versione speciale di Focus denominata ECOnetic. Tra le sue pecualirità ha  quella di consumare meno di 3,5 litri per 100 km emettendo solo 95 grammi di CO2. Tecnicamente è equipaggiata con il turbodiesel Duratorq TDCi da 1.6 litri da 105 CV ottimizzato per una maggiore efficienza in termini di consumi grazie ad un nuovo sistema di iniezione, nuovo turbocompressore, un migliore raffreddamento dell’aria di alimentazione, servosterzo elettrico e diverse specifiche per la frizione. Ovviamente di serie c'è il sistema Start&Stop.
Esteticamente differisce per una specifica griglia nel frontale,  per gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e per i copriruota aerodinamici.

MARCA: Ford

TAG: Ford Ford Focus

| Altri
Like us on Facebook