Novità

Arriva la Ford Focus ST

Ecco al versione più pepata della Focus, porta la firma della Sport Technologies. Motore EcoBoost da 250 CV, accelera 0-100 in 6,5 secondi e raggiunge i 248 km/h.

@

Ford Focus ST

[44 foto]
Ford Focus ST
Ford Focus ST
Ford Focus ST
Ford Focus ST
Ford Focus ST
Ford Focus ST
Ford Focus ST

Attesa da mesi, ecco è pronta al debutto la nuova Ford Focus ST, la nuova sportiva di Ford che unisce prestazioni, piacere di guida e stile.

FUORI. La nuova Focus ST sarà disponibile in versione 5 porte e, solo per il mercato europeo, station wagon.
Il colore di lancio è il Racing yellow, esprime energia e dinamismo ma la Ford Focus ST sarà disponibile anche con i colori Spirit Blue, Race Red, nonché nero, bianco e argento.
Lo stile sportivo della Focus ST è il risultato di un’interpretazione aggressiva del Kinetic Design, con la griglia trapezoidale anteriore più alta, minigonne laterali, passaruota maggiorati e un paraurti posteriore con diffusore integrato. Lo spoiler posteriore sul tettuccio riduce la resistenza all’aria e migliora la stabilità alle alte velocità.

DENTRO. La Focus ST è dotata di volante, pedali e leva del cambio dal design unico. Le finiture scure sui montanti, parti integranti del DNA del design ST, aggiungono ulteriore dinamismo assieme ai sedili Recaro, progettati per garantire comfort e supporto laterale, e dotati di varie regolazioni, tra cui, per la prima volta nel segmento, l’inclinazione. Il divano posteriore, di nuova concezione e realizzato con una speciale imbottitura, assicura comfort senza compromessi ai passeggeri. 

MOTORE. Sotto il cofano un moderno 2 litri con tecnologia EcoBoost cioè iniezione diretta ad alta pressione, turbina a bassa inerzia e doppia fasatura variabileindipendente Ti-VCT.
Il risultato sono 250 cavalli e una coppia motrice dalla curva ampia e regolare con un pico di 360 Nm, numeri in grado di proiettare la Focus ST all'incredibile velocità di 248 km/h con uno scatto 0-100 km/h in soli 6,5 secondi.
Prestazioni si ma sempre con il massimo rispetto per l'ambiente, solo 169 g/km di CO2 (-20% rispetto alal versione precedente) per un consumo combinato di 7,2 l/100 km.
Il cambio è di tipo manuale a sei rapporti della Focus ST con una sesta marcia lunga che permette di abbattere i consumi durante i viaggi.
L’impianto di scarico con doppio terminale esagonale, è stato progettato per regalare un’esperienza sonora adeguata al badge ST, facendo sentire la sua presenza, discreta a bassi numeri di giri, ma con una voce cupa che si fa più presente progressivamente all’aumentare del regime del motore.

TECNICA. Le eccellenti doti dinamiche della Ford Focus ST sono assicurate dalle spospensioni con ammortizzatori sportivi e dall’assetto ribassato di 10 mm rispetto alla Focus "normale" in particolare nel posteriore dove la Focus ST presenta uan sospensione specifica.
Nuovo anche il servosterzo elettronico EPAS è stato appositamente calibrato per adattarsi alla nuova Focus ST e riconosce e controbilancia la coppia di sterzo grazie a una taratura sportiva del sistema Ford Torque Steer Compensation (TSC). 
Inoltre la Focus ST è dotata anche del Torque Vectoring Control (TVC) che riduce il sottosterzo, e del sistema di controllo elettronico del sootosterzo in curva (Cornering Under Steer Control, o CUSC) che genera una coppia d’imbardata per migliorare il controllo in condizioni di sottosterzo.
Non manca il programma elettronico di stabilità (ESP) che offre tre modalità di funzionamento: completamente attivo, parzialmente disabilitato, con interventi del sistema solo in condizioni estreme, e disabilitato per un controllo totalmente manuale della stabilità.

DOTAZIONI. In Italia Ford Focus ST sarà disponibile in unica versione ST3 cioè quella più ricca che comprende tra cui luci a led, Ford power, fari bixeno, controllo automatico dei fari, specchietto auto-oscurante, tergicristalli automatici, sedili sportivi Recaro, controllo automatico della temperatura bi-zona, tappetini ST, cerchi da 18 pollici. 
Per i clienti più esigenti poi ci sono gli ST pack: 1 (750 euro) che include key free system, sensori di parcheggio posteriori, retrovisori ripiegabili, vetri posteriori oscurati e il sistema di protezione porte, e 2 (750 euro) che aggiunge cerchi scuri, pinze freni rosse e illuminazione soglia battitacco ST.
Optional il Sony Navigation System (1.500 euro) con telecamera posteriore e connettività SYNC con Emergency Assistance. 

PREZZI. Ford Focus ST è in vendita a 30.500 euro nella versione 5 porte, 31.250 euro per la Wagon.

MARCA: Ford

TAG: Ford Ford Focus

| Altri
Like us on Facebook