Anteprima

Nuova Volkswagen Golf

Attesa la nuova generazione della Volkswagen Golf, sarà presentata al pubblico al Salone di Parigi. Riprende lo stile della Polo vanta motori moderni e parchi nei consumi oltre ad essere più leggera della versione precedente

@

Volkswagen Golf 2013

[41 foto]
Volkswagen Golf 2013
Volkswagen Golf 2013
Volkswagen Golf 2013
Volkswagen Golf 2013
Volkswagen Golf 2013
Volkswagen Golf 2013
Volkswagen Golf 2013

Oltre 29 milioni di esempali prodotti, 38 anni dal primo modello e 6 generazioni di successo. Sono i numeri della Golf, il successo di Volkswagen che oggi si appesta a lanciare la nuova generazione, la Golf 7 sarà in vendita entro fine 2012.

Oltre lo stile che riprende le ultime creazioni del marchio e sopratutto quello della Polo, la nuova Golf si caratterizza per essere ben più leggerea di 100 kg rispetto alla versione precedente. Il pianale modulare MQB è quello della nuova Audi A3, della nuova Seat Toledo e della futura Skoda Octavia. La nuova Golf è lunga 4.255 mm (+56 mm più della Golf 6) e larga 1.799 mm (+13 mm). Il passo di 2.637 mm (+59 mm) ha permesso di aumentare il volume interno e del bagagliaio cresciuto da 350 a 380 litri. La nuova Volkswagen Golf è però più bassa 1.452 mm (-28 mm), a vantaggio di una linea più sportiva e una migliore  penetrazione aerodinamica. Il tutto con un peso minimo di 1.050 kg, ben 100 kg in meno grazie a nuovi acciai altoresistenziali del pianale (-37 kg), motori più leggeri (-40 kg), altri parti del telaio (-26 kg) e impianto elettrico di nuova concezione (6 kg).

MOTORI. I motori della nuova Volkswagen Golf sono esclusivamente benzina TSI e diesel TDI. Quelli TSI sovralimentati a iniezione diretta (4 cilindri a quattro valvole) da 85 e 140 CV di potenza. Già quella meno potente sorprende per il consumo nel ciclo combinato pari ad appena 4,9 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 113 g/km): 0,6 litri in meno del corrispondente motore del modello precedente. Per la prima volta la Golf viene inoltre proposta con il sistema di gestione attiva dei cilindri ACT, applicato al TSI 140 CV: un motore che così equipaggiato soddisfa già oggi la futura norma sui gas di scarico Euro 6 grazie anche a un consumo nel ciclo combinato di appena 4,8 l/100 km (pari a 112 g/km di CO2). A titolo di confronto, l’analogo motore del modello precedente dotato di 122 CV, già parco nei consumi ma con 18 CV in meno di potenza, consumava 6,2 l/100 km (con emissioni di CO2 di 144 g/km).
Per quanto riguarda i TDI sono i noti 1.6 e 2.0, il primo da 105 CV e consumo combinato di 3,8 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 99 g/km, e il 2.0 TDI da 150 CV e consumo combinato è di 4,1 l/100 km (106 g/km).
C'è anche la versione BlueMotion, 1.6 TDI BlueMotion che scende a 3,2 l/100 km e 88,3 g/km di anidride carbonica.

TECNICA. La nuova Volkswagen Golf sarà equipaggiata con cambi manuali a 5 e 6 marce e dei DSG a 6 e 7 marce. Il DSG avrà ha la novità dei diversi settaggi eco, sport, normal e individual, oltre alla modalità comfort che è disponibile sono in abbinamento con le sospensioni regolabili adattive. La trazione è anteriore e di serie su tutte le versioni c'è il differenziale autobloccante elettronico.

PREZZO. Ancora non ufficializzati, sicuramente saranno divulgati entro le prossime settimane, il lancio è previstoper fine 2012.

MARCA: Volkswagen

TAG: Volkswagen Volkswagen Golf

| Altri
Like us on Facebook