Novità

Volkswagen Golf Variant

Anche la Golf 7 ha adesso la sua tradizionale versione station wagon che la casa di Wolfsburg ha presentato al Salone di Ginevra 2013.

@

Volkswagen Golf Variant

[21 foto]
Volkswagen Golf Variant
Volkswagen Golf Variant
Volkswagen Golf Variant
Volkswagen Golf Variant
Volkswagen Golf Variant
Volkswagen Golf Variant
Volkswagen Golf Variant

La Golf 7 è bella ma poco adatta alla famiglia? Volkswagen risponde alla clientela più esignete in termini di spazio presentando all'83esimo Salone di Ginevra la Volkswagen Golf Variant, la tradizionale versione station wagon che in questa settima generazione offre una capacità di carico che batte la concorrenza, con una capacità di carico pari a ben 605 litri rispetto alla Golf 7 a due volumi, di cui mantiene tutte le caratteristiche e motorizzazioni. Il lancio è previsto in agosto, a prezzi di listino da definire, con una gamma che ricalca quella della Golf berlina e comprende ancje le versioni 4WD 4Motion e la variante con alimentazione a metano Golf Variant TGI BlueMotion. 

FUORI. La nuova Golf Variant è più lunga di 30,7 cm rispetto alla Golf e raggiunge una lunghezza di 4,56 metri. Il capiente bagagliaio è stato ottenuto allungando lo spazio tra il montante centrale e il montante posteriore e realizzando un terzo finestrino che contribuisce a migliorare la luminosità. I progettisti di Wolfsburg sono riusciti a conferire ai montanti posteriori della Variant la forma arcuata tipica dei montanti posteriori della Golf 7, rispetto alla quale è stato mantenuto il passo della berlina, pari a 2,64 cm. Un'altra novità sono le barre portatutto sul tetto, mentre la parte anteriore rimane fedele al design della Golf 7 firmato da Walter de Silva.

DENTRO. L'abitacolo mantiene naturalmente la medesima impostazione della nuova Golf 7, ma rispetto al modello precedente la capacità del bagagliaio è passata da 505 a 605 litri e può essere ampliato fino a 1.620 litri abbattendo gli schienali del divano posteriore attraverso un nuovo meccanismo di sgancio rapido. La lunghezza del vano fino al divano posteriore è di 1.055 mm, quella fino agli schienali dei sedili anteriori è di 1.831 mm, il punto meno largo del bagagliaio è di ben 1.003 mm, mentre la battuta de portellone si trova ad appena 630 mm di altezza. Gli allestimenti proposti sono i classici Trendline, Comfortline e Highline.

MOTORI. Al lancio previsto per il mese di agosto le motorizzazioni disponibili saranno sette. I motori benzina TSI erogano rispettivamente 85, 105, 122 e 140 CV di potenza e sarà disponibili anche la versione ad alta efficienza 1.2 TSI BlueMotion Technology 105 CV che consuma appena 5,1 l/100 km (5,0 l/100 km con cambio DSG) pur raggiungendo una velocità di 193 km/h. 1.6 e 2.0 litri sono invece le motorizzazioni TDI da 105, 110 e 150 CV di potenza condivise con la Golf 7 berlina. Particolarmente interessante è la versione TDI BlueMotion, equipaggiata con un propulsore turbodiesel da 110 CV di potenza e cambio manuale a 6: consuma nel ciclo combinato appena 3,3 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 contenute in 87 g/km.

MARCA: Volkswagen

TAG: segmento c wagon nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook