Novità

Ford Fiesta e Focus ECOnetic, la gamma green dell'Ovale Blu

Consumano rispettivamente 3,3 e 3,4 l/100 km, un record per la categoria. Da 16.000 e 21.250 euro

@

Ford Fiesta Econetic

[4 foto]
Ford Fiesta Econetic
Ford Fiesta Econetic
Ford Fiesta Econetic
Ford Fiesta Econetic

Ford lancia sul mercato italiano le versioni ECOnetic di due dei suoi modelli più popolari: Ford Focus e Ford Fiesta, che nelle versioni ad alta efficienza ECOnetic vantano consumi ed emissioni di CO2 da record per le rispettive categoria di appartenenza: appena 3,3 l/100 km per la Fiesta ECOnetic e 3,4 l/100 km per la Focus ECOnetic, disponibile sia in versione 5 porte che station wagon, valori che ne fanno le Ford più "eco" di sempre.

FIESTA ECONETIC. La "piccola" dell'Ovale Blu, disponibile con carrozzeria a 5 porte, è spinta dal propulsore turbodiesel Ford Duratorq TDCi 1.6 litri da 95 cavalli e 205 Nm di coppia massima che vanta un consumo nel ciclo medio di soli 3,3 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 87 g/km. La versione ECOnetic è dotata di alcune migliorie che consentano la riduzione dei consumi, come lo Start&Stop che spegne il motore al semaforo o quando si è fermi nel traffico, la ricarica rigenerativa intelligente che riduce il carico dell’alternatore sul motore ricaricando la batteria durante le frenate, a velocità di crociera o in fase di decelerazione e l’"Eco Mode", una funzione del computer di bordo che analizza lo stile di guida e fornisce
utili consigli su come migliorarlo per incrementare l’efficienza. Inoltre è presente a bordo indicatore di cambio marcia, che indica il momento più opportuno per cambiare marcia. Fiesta e Focus ECOnetic si avvantaggiano inoltre di una aerodinamica migliorata attraverso alla copertura sottoscocca, deflettori per le ruote e sospensioni ribassate che permettono di ridurre la resistenza all’avanzamento.

FOCUS ECONETIC. La nuova Ford Focus ECOnetic vanta consumi di soli 3,4 l/100km con emissioni di di CO2 pari a 88 g/km. Il propulsore è sempre il turbodiesel Ford Duratorq TDCi 1.6 litri, ma con una potenza di 105 CV e una coppia di 240 Nm che consuma appena 3,4l/100 km, pari a 88 g/km in emissioni di CO2. Sulla nuova Focus ECOnetic è presente anche l’Active Grille Shutter, la griglia anteriore a profilo variabile che devia l'ingresso d'aria dell’aria quando questo non è necessario al raffreddamento del motore migliorando l'aerodinamica. Inoltre la Focus ECOnetic adotta uno speciale convertitore catalitico chiamato “trappola del NOx”, che aiuta a ridurre le emissioni di CO2 rendendo più magro il rapporto aria-carburante (più aria e meno carburante), migliorando ulteriormente l’efficienza.

PREZZI. La Ford Focus ECOnetic è disponibile sul mercato italiano a un prezzo di listino di 21.250 euro per la versione 5 porte e 22.000 euro per la versione Wagon. La Ford Fiesta ECOnetic viene commercializzata ad un prezzo di listino di 16.000 euro nella sola versione 5 porte.

MARCA: Ford

TAG: segmento b segmento c 5 porte nuova versione

| Altri
Like us on Facebook