Prova su Strada

Ford Kuga, il SUV secondo Ford

Ottime finiture, motore potente e tanta tecnologia. Alla guida della versione 2.0 TDCi 163 CV Powershift AWD Titanium

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Ford Kuga

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Ford Kuga 2.0 TDCi 163 CV Powershift AWD Titanium

Segmento SUV Medio
Motore turbodiesel
Cilindri 4 in linea
Cilindrata 1997 cc
Potenza 163 CV
Velocità 196 km/h
Consumo 6,2 l/100 km
Normativa E5
Prezzo 33.250 €

Più SUV familiare che crossover: la seconda generazione della Ford Kuga, non più esclusiva del mercato europeo ma parente della americana Escape, è un SUV che adesso è più adatto alla famiglia per via delle dimensioni accresciute anche se di non molto. Rispetto alla prima generazione migliorano anche qualità, finiture ed equipaggiamento, davvero completo nella versione 2.0 TDCi 163 CV Powershift nell'allestimento Titanium da noi provata, che comprende sedili in pelle riscaldabili a regolazione elettrica sul lato guida, pulsante per l'avviamento del motore, vetri posteriori oscurati, sensori di parcheggio posteriori e il portellone del bagagliaio con apertura automatica.

FUORI. Otto centimetri: tanto differisce in lunghezza la Kuga II dalla Kuga I. Il nuovo modello misura infatti 4,52 metri, anche se sembrerebbe ben più grande per via delle linee più scolpite e le proporzioni più importanti di muso e frontale. Davanti il SUV dell'Ovale Blu si fa notare per i fari sottili, la doppia nervatura sul cofano e i grandi ingressi d'aria nella parte inferiore del paraurti, che ricordano quelli della Focus pre-restyling, dalla quale in effetti deriva il pianale.

DENTRO. Aria di Focus anche all'interno, con il tipico design ultramoderno adottato dalle Ford più recenti. I rivestimenti in materiale plastico morbido e qualche inserto di alluminio qua e là appagano l'occhio e il tatto e di spazio ce n'è in abbondanza sia davanti che dietro, dove tre passeggeri possono sedere abbastanza comodi per via della forma piatta della seduta del divano. Meno riuscita è la disposizione dei comandi: tra pulsanti, leve e manopole si fa fatica soprattutto sulle prime ad individuare quello che si cerca e poi lo "schermino" multifunzione da 5" incassato al centro della plancia ha una leggibilità decisamente scarsa. Cresce anche il bagagliaio, dotato di un piano di carico regolare e di un pratico comando che permette con un solo gesto di abbattere gli schienali (regolabili nell'inclinazione) aumentando così la capienza da 456 a 1653 litri (+ 46 litri rispetto al modello precedente). Davvero molto comodo è il portellone automatico che si apre e chiude avvicinando il piede alla vettura: sistemare le borse della spesa nel bagagliaio anche con entrambe le mani impegnate non è più un problema.

SU STRADA. Le Ford si sono sempre distinte per un assetto composto, al limite dello sportiveggiante anche nelle versioni più insospettabili. La nuova Ford Kuga non fa eccezione, sfoggiando una precisione notevole anche fra le curve anche se non si può certo chiederle di comportarsi come una coupé. Dopo tutto non è il suo mestiere. Se si esagera, oltre all'ESP che interviene nei casi più estremi, è presente il sistema Ford Curve Control che in caso di inserimento troppo… garibaldino riduce la velocità fino a 16 km/h agendo su freni e potenza. Molto elastico e pronto è il propulsore 2.0 TDCi 163 CV che offre tanta coppia ed è disponibile con il cambio automatico a doppia frizione Powershift e alla trazione integrale. I passaggi di marcia sono molto veloci, ma purtroppo manca la cambiata manuale: che è prevista, ma solo attraverso un interruttore posto sulla sinistra del pomello del cambio, tanto scomodo che dopo qualche chilometro si preferisce ritornare alla cambiata completamente automatica. Due paddles al volante e il problema sarebbe risolto, ma non sono previsti neanche come optional. Con la trazione 4x4 si possono inoltre percorrere anche fondi insidiosi, ma bisogna fare i conti con la ridotta luce a terra della Kuga, che non ne fa una vera e propria offroad.

MARCA: Ford

TAG: suv medio suv

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