News

Volkswagen Golf, 30 milioni in meno di 40 anni

La best seller di Wolfsburg è l'auto europea di maggior successo: ogni giorno se ne vendono 2.000 esemplari

@

Volkswagen Golf 2013

[41 foto]
Volkswagen Golf 2013
Volkswagen Golf 2013
Volkswagen Golf 2013
Volkswagen Golf 2013
Volkswagen Golf 2013
Volkswagen Golf 2013
Volkswagen Golf 2013

La carriera della Volkswagen Golf è un caso di studio a cui tutti i costruttori guardano con estremo interesse e probabilmente anche con un po' di invidia dal momento che dall'anno del debutto della prima generazione, era il 1974, ne sono state vendute a livello globale una media di 2.000 al giorno fino ad arrivare pochi giorni fa a quota 30 milioni con la 30 milionesima Golf che ha lasciato lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg, una cifra che fa della compatta della Casa tedesca la vettura europea di maggior successo di tutti i tempi.

UN'AUTO "DEMOCRATICA". "La storia della Golf", ha dichiarato Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen, "è anche la storia del progresso in campo automobilistico. Con tecnologie come la sicura trazione anteriore della prima Golf, il debutto del TDI sulla terza generazione, il controllo elettronico della stabilizzazione ESP e il cambio a doppia frizione della quarta o la frenata anti collisione multipla di serie dell’attuale generazione, il modello è da sempre sinonimo di democratizzazione del progresso. Sicurezza, comfort e piacere di guida grazie alla Golf non sono più riservati a una clientela ristretta".

ORGOGLIO TEDESCO, MATITA ITALIANA. Nel 1974 Volkswagen si trovava nella difficile situazione di dover trovare una adeguata sostituta al Maggiolino, anche se la storia avrebbe conservato il "Kafer", come lo chiamano in Germania, praticamente intatto fino al 2003. Si optò per il motore e trazione anteriore e raffreddamento a liquido, mentre il disegno scelto fu quello tracciato da Giorgetto Giugiaro. Nel 1983 e fino al 1991 fu il turno della Golf II, quella che avrebbe avuto la maggior influenza, perché fu con questo modello che Volkswagen decise per il continuo sviluppo della gamma. La Golf III debuttò nel 1991 e rimase in produzione fino al 1997, per passare il testimone alla Golf IV (1997-2003), che fu la prima ad adottare ’ESC (1998) e il cambio a doppia frizione DSG (2002). La Casa teutonica rilanciò nel 2003 con la Golf V (in produzione fino al 2008) e nel 2008 con la Golf VI, sostituita poco meno di 12 mesi fa dalla attuale settima generazione disegnata ancora una volta da Giugiaro.
 

MARCA: Volkswagen

TAG: Volkswagen Volkswagen Golf

| Altri
Like us on Facebook