Anteprima

Volkswagen Polo restyling 2014

Look aggiornato e motori di ultima generazione per la rinnovata segmento B di Wolfsburg che sarà lanciata in primavera

@

Volkswagen Polo restyling 2014

[20 foto]
Volkswagen Polo restyling 2014
Volkswagen Polo restyling 2014
Volkswagen Polo restyling 2014
Volkswagen Polo restyling 2014
Volkswagen Polo restyling 2014
Volkswagen Polo restyling 2014
Volkswagen Polo restyling 2014

Sono passati quattro anni dal debutto della Volkswagen Polo di quinta generazione, che con il 2014 è stata sottoposta ad un profondo aggiornamento sia stilistico che tecnico. In Volkswagen parlano di evoluzione di un modello in grado da solo di totalizzare ben 14 milioni di esemplari prodotti dall'anno di nascita, il 1975, che è uno dei più riusciti di Wolfsburg insieme alla Golf dalla quale la versione Polo restyling eredita molte dotazioni. 

FUORI. Il centro stile guidato dall'italiano Walter de Silva ha ritoccato la Polo rendendola un po' più rigorosa nel frontale e nel posteriore e visivamente più larga grazie all'adozione di alcune linee orizzontali. Davanti il paraurti è stato ridisegnato con una presa d’aria inferiore più grande e un filetto cromato che raccorda la calandra ai fari, disponibili in optional anche a led. La nuova Polo è lunga 3.972 mm (+ 2 mm), larga 1.682 mm (specchietti retrovisori esterni esclusi) e alta 1.453 mm.

DENTRO. L'abitacolo migliora in qualità attraverso la nuova plancia dai comandi ridisegnati: cambia la strumentazione, i comandi sulla consolle centrale e il pannello di controllo del climatizzatore, oltre al nuovo volante a tre razze e alla presenza di listelli decorativi in alluminio su pannelli delle porte e bocchette dell’aria, oltre che intorno alla consolle della leva del cambio. La nuova Polo è anche più "connessa" grazie ai quattro sistemi di infotainment touch screen. Il top di gamma è la radio Discover Media che, rispetto al sistema Composition Media, è dotata anche di sistema di navigazione. A richiesta il sistema può essere ampliato con un’integrazione iPod e con la tecnologia MirrorLink, novità assoluta sulla Polo. Permette di visualizzare direttamente sul touchscreen della vettura funzioni e contenuti dello smartphone collegato, con possibilità di gestirli attraverso il sistema di infotainment.

MOTORI. La nuova Polo è dotata di una scelta di motorizzazioni aggiornate con unità Euro 6 tutte dotate di sistema start/stop e dispositivo di recupero dell’energia. Tra i benzina Volkswagen ha puntato sul motore 1.0 3 cilindri turbo TSI da 60, 75, 90 e 110 CV. Il 90 CV della nuova Polo 1.0 TSI BlueMotion consuma appena 4,1 l/100 km contro i 4,9 l/100 km del modello precedente. Come in passato, la Polo verrà commercializzata anche nella versione BlueGT con sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT) da 150 CV contro i precedenti 140 ed è previsto anche l’arrivo di una nuova Polo GTI la cui potenza passerà da 180 a 192 CV. Nuovi sono anche i tre 3 cilindri turbodiesel TDI a iniezione diretta, tutti da 1.4 litri di cilindrata (in precedenza 1.2 e 1.6). E’ invece invariata la gamma di potenze: 75, 90 e 105 CV. Le versioni 75 e 90 CV saranno già disponibili in fase di lancio; la variante da 105 CV seguirà in un secondo momento. La Polo TDI BlueMotion 75 CV sarà la versione più parca, con un consumo dichiarato di 3,2 l/100 km.

LANCIO. L’ultima generazione della Polo a 3 e 5 porte debutterà sul mercato in primavera. Oltre che nei tre classici allestiment Trendline, Comfortline e Highline sarà proposta anche nelle varianti GTI, BlueGT, CrossPolo e BlueMotion.

MARCA: Volkswagen

TAG: segmento b 3 porte 5 porte model year

| Altri
Like us on Facebook