News

Nuova Volkswagen Scirocco, restyling di sostanza

Non solo look rinfrescato ma anche motori più potenti ed efficienti. La Scirocco R ora raggiunge 280 CV

@

Volkswagen Scirocco

[23 foto]
Volkswagen Scirocco
Volkswagen Scirocco
Volkswagen Scirocco
Volkswagen Scirocco
Volkswagen Scirocco
Volkswagen Scirocco
Volkswagen Scirocco

È una Scirocco rinnovata sotto il profilo estetico e tecnico quella che Volkswagen presenterà in anteprima mondiale al Salone di Ginevra (6-16 marzo), dove la coupé di Wolfsburg verrà svelata al pubblico prima di raggiungere il mercato europeo per il lancio previsto in autunno. Il restyling della seconda generazione lanciata nel 2008 non ha solo interessato il design, ma anche le motorizzazioni che sono più efficienti ed Euro 6, ma anche più potenti, fino a raggiungere i 280 CV della versione più estrema Scirocco R.

FUORI. Il nuovo frontale è stato modificato nella griglia e nei nuovi gruppi ottici bixeno, ai quali è stata applicato un profilo a led che funziona come una palpebra e funge da luce di marcia diurna. Nella parte esterna del paraurti sono alloggiati separatamente gli indicatori di direzione, i fendinebbia e, sulla versione di accesso alla gamma, le luci diurne. Anche le "lamelle" in stile Golf GTI sono state enfatizzate, rendendo visivamente la vettura più bassa e filante. Sono cambiati anche la forma del portellone e i gruppi ottici posteriori ed u nuovo diffusore fa apparire il paraurti meno alto rispetto alla serie precedente.

DENTRO. Importante restyling anche per gli interni, dove sulla plancia completamente rinnovata spuntano tre strumenti supplementari di serie che indicano pressione di sovralimentazione, cronometro e temperatura dell’olio motore che rappresentano un omaggio alla prima Scirocco del 1974. Analogamente ad altri modelli come la Golf GTI, la Scirocco è dotata di una nuova strumentazione con elementi tubolari caratterizzati da una nuova grafica e impreziositi da cornici in alluminio. Il design del volante è stato anch’esso mutuato dalla Golf GTI. Rinnovata anche la scelta dei tessuti e degli inserti.

MOTORI. Tutte le motorizzazioni sono più potenti ed Euro 6, ma consumano fino al 19% in meno delle precedenti. La gamma di potenza dei quattro TSI turbo benzina a iniezione diretta è compresa tra 125 e 280 CV e per la prima volta viene impiegato il motore 1.4 TSI 125 CV. Un’altra novità è il 2.0 TSI 220 CV derivato dall'unità della Golf GTI. I due TDI della Scirocco erogano ora rispettivamente 150 e 184 CV di potenza, risultando estremamente parchi nei consumi con una dato dichiarato nel ciclo medio rispettivamente di 4,1 l/100 km e 4,3 l/100 km. Iniezione di potenza anche per la sportivissima Scirocco , che passa da 265 a 280 CV.

LANCIO. Anche la nuova Scirocco sarà prodotta nello stabilimento portoghese di Lisbona. Verrà commercializzata in Europa a partire dall’autunno, per poi sbarcare nel giro di pochi mesi anche in altri mercati importanti quali Cina, Argentina, Turchia, Australia, Russia e Corea del Sud.

MARCA: Volkswagen

TAG: sportive coupé model year

| Altri
Like us on Facebook