Prova su Strada

Prova: Ford Fiesta ST

La sportività secondo la divisione sportiva Team Ford RS, motore Ecoboost 1600 turbo è capace di regalare potenza ma anche grande elasticità. Le doti dinamiche sono al top della categoria

@

Ford Fiesta ST

[45 foto]
Ford Fiesta ST
Ford Fiesta ST
Ford Fiesta ST
Ford Fiesta ST
Ford Fiesta ST
Ford Fiesta ST
Ford Fiesta ST

Ford Fiesta ST sulla pista ACI Vallelunga

Ford Fiesta ST

Segmento Sportive
Motore EcoBoost (turbobenzina)
Cilindri 4 in linea
Cilindrata 1596 cc
Potenza 134 CV
Coppia 240 Nm
Velocità 220 km/h
0-100 km/h 6,9 s
Consumo 5,9 l/100 km
Normativa E5
Prezzo 21.500 €

Debutta la nuova versione sportiva Fiesta ST, la divisione sportiva Team Ford RS ha messo su strada la Fiesta più veloce e potente di sempre.

VISTA DA FUORI. La Fiesta ST si distingue immediatamente per il suo design sportivo caratterizzato dal kit estetico composto da minigonne laterali, diffusore, griglia anteriore di dimensioni maggiorate con trama a nido d’ape e le luci diurne a LED. Le tinte disponibili sono il Rosso Colorado, il Molten Orange e il Blu Performance.

A BORDO. Carattere "racing" a bordo della Fiesta ST, mi sembra evidente! Sedili sportivi Recaro e la plancia caratterizzata da inserti in fibra di carbonio, pedali e cambio in alluminio e il volante sportivo ST. La nuova Fiesta ST è dotata del sistema MyKey, una tecnologia esclusiva Ford che attraverso la speciale chiave di avviamento programmabile permette ai genitori di impostare alcune limitazioni come la velocità massima e il volume dello stereo. Il suono del motore viene invece diffuso nell'abitacolo attraverso il sistema "Sound Symposer" che indirizza le note più sportive e distintive dell’aspirazione verso l’interno dell’abitacolo.

MOTORE. Il propulsore della Ford Fiesta ST è il benzina EcoBoost 1.6 litri che è stato potenziato fino a raggiungere la potenza massima di 182 cavalli e una coppia di 240 Nm.con consumi ridotti rispetto al precedente modello che si attestano su 5,9 l/100 km pari a 138 g/km in CO2. Viene proposto in abbinamento ad un cambio manuale a 6 rapporti. La nuova Fiesta ST accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 220 km/h.

TECNICA. Il Team Ford RS ha aggiornato trasmissione, sospensioni, sterzo e freni e adottato il controllo della coppia Torque Vectoring Control (eTVC) per migliorare l'inserimento e la percorrenza in curva. La versione avanzata di cui è dotata la Fiesta ST interviene tenendo conto della posizione del volante durante le accelerazioni e le frenate, mentre l’ESP può essere impostato su tre modalità: completamente operativo, a intervento limitato o completamente escluso per l’utilizzo in pista. Il servosterzo elettrico ha una taratura più diretta, mentre le sospensioni ad assetto sportivo sono ribassate di 15mm. La Fiesta ST è inoltre dotata di freni a disco posteriori e pinze freno con doppio pistone maggiorate.

SU STRADA. Il telaio ribassato di 15 mm e le sospensioni più rigide, lasciano subito intuire le doti dinamiche della nostra Fiesta ST. Una volta seduti nei sportivissimi sedili firmati recaro, la Fiesta ST da l'impressione di essere cucita addosso al pilota, il primo colpo d'occhio va sulla strumentazione dalla grafica specifica e poi una volta avviato il suo 1.6 turbo impossibile non emozionarsi per il sound basso e pieno, merito del Sound symposer, una membrana che tramite un tubo trasmette le "note" dell'aspirazione nell'abitacolo!
Con la Fiesta ST è facile andare forte, 182 CV del 1600 turbo non è la più potente della categoria ma senz'altro non invidia nulla dalle rivali con i 220 km/h e meno di 7 secodi per scattare da 0 a 100 km/h senza dimenticare le eccellenti doti dinamiche del reparto telaio e sospensioni che assicurano un piacere di guida al top della categoria.
La Ford Fiesta ST però è anche capace di andar piacevolmente "piano", l'Ecoboost non vanta solo non solo carattere ma anche grandi doti elasticità, con una vigorosa ripresa anche ai regimi più bassi.

PREZZI. Sono necessari 21.500 euro per godersi le prestazioni sportive della Fiesta ST, il prezzo è il più competitivo di quello delle rivali Clio, 208 e Mini!

MARCA: Ford

TAG: segmento b sportive nuova versione

| Altri
Like us on Facebook