Ford mette il pomodoro in auto

La Casa americana mette a punto insieme ad Heinz un processo per realizzare componenti plastici dagli scarti di lavorazione del ketchup

@

Nike, Coca-Cola, Procter & Gamble e adesso Heinz: prosegue la cooperazione di Ford Motor Company con le maggiori multinazionali per incrementare l’utilizzo a bordo delle proprie vetture di materiali riciclati o ricavati da fonti sostenibili. L'ultimo progetto per la realizzazione di bioplastiche coinvolge la Casa dell'Ovale Blu e Heinz, noto colosso del ketchup, nell'obiettivo di sviluppare nuovi materiali ricavati dagli scarti di lavorazione dei pomodori.

DAL KETCHUP ALL'AUTO. Ford ed Heinz hanno infatti già messo a punto un processo che permette di realizzare piccoli componenti come staffe di supporto dei cavi dell’impianto elettrico o piccoli vani portaoggetti da bucce di pomodori essiccate, scarto di lavorazione prodotto in grande quantità nella preparazione del ketchup. La ricerca è stata portata avanti inizialmente da Heinz, e in seguito proposta a Ford, per individuare modalità innovative attraverso le quali riciclare bucce, gambi e semi delle 2 milioni di tonnellate di pomodori processate ogni anno per la produzione della salsa agrodolce di pomodoro.

VERSO L'AUTO SOSTENIBILE. “Stiamo portando avanti la ricerca per stabilire quanto i sottoprodotti dei procedimenti industriali per il trattamento del cibo possano trovare applicazione nel mondo dell’auto”, ha spiegato Ellen Lee, specialista tecnico di ricerca per le materie plastiche, di Ford. “Il nostro obiettivo è sviluppare un materiale resistente ma leggero, che abbia un impatto ambientale ridotto e rispetti i nostri standard di produzione”. “Siamo contenti dell’interesse dimostrato da Ford, che ha validato la nostra tecnologia”, ha dichiarato Vidhu Nagpal, direttore associato ricerca e sviluppo packaging, di Heinz. “Anche se siamo ancora in una fase preliminare, con ancora molte domande cui dare risposta, siamo entusiasti delle opportunità che questa ricerca può rappresentare per Ford e Heinz nel portare avanti lo sviluppo di plastiche vegetali al 100% sostenibili”. 

MARCA: Ford

TAG: Ford

| Altri
Like us on Facebook