Euro NCAP: addio alle cinque stelle facili?

Arrivano i nuovi test: cinque stelle solo per la Golf Sportsvan

@

Meno stelle, più sicurezza con il protocollo 2014 di Euro NCAP, l'ente indipendente che valuta la sicurezza delle automobili in commercio sul mercato europeo. Nell'ultimo round di prove alle quali sono state sottoposte Ford Tourneo Courier, MG3, Renault Mégane Hatch, Volkswagen Golf Sportsvan, Citroen C-Elysée e Peugeot 301, solo la tedesca ha raggiunto il punteggio pieno, anche grazie alla maggiore disponibilità di sistemi di sicurezza attiva come la frenata automatica, che hanno un maggiore peso nella valutazione finale.

MENO STELLE. Le quattro stelle assegnate al nuovo Ford Tourneo Courier e le tre alla Renault Mégane Coupé sono infatti dovute proprio alla minore sicurezza attiva presente a bordo. Mediocre il risultato ottenuto dalle altre tre vetture sottoposte alle prove Euro NCAP, con MG3, Citroen C-Elysée e Peugeot 301 (tutti modelli non destinati alla commercializzazione in Italia né nei principali mercati europei) che si sono fermate alle tre stelle. Secondo l'ACI, che è parntner per l'Italia di Euro NCAP, “nella maggior parte dei casi si riscontrano ancora criticità per quanto riguarda il rischio di colpo di frusta, in particolare per chi viaggia sui sedili posteriori, così come è da segnalare l’esito non sempre ottimale delle prove di urto laterale contro palo”.

ACI SODDISFATTO. “Con il nuovo protocollo EuroNCAP la sicurezza attiva entra finalmente a pieno titolo tra i requisiti che una vettura deve possedere per garantire una migliore protezione dei passeggeri e di tutti gli altri utenti della strada”, ha commentato in proposito il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, che ha poi aggiunto: “La tecnologia in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante nel settore automobilistico e non è più possibile ignorare l’utilità di questi dispositivi, come ha dimostrato da tempo l’ABS e come sta accadendo ora con l’ESP. Occorre però farli conoscere meglio agli automobilisti per promuoverne una rapida ed effettiva diffusione”. 

MARCA: Volkswagen

TAG: Volkswagen Volkswagen Golf

| Altri
Like us on Facebook