Ford EcoBoost, Motore dell'Anno anche nel 2014

Il motore Ford EcoBoost 1.0 tre cilindri conquista per il terzo anno consecutivo il titolo di Motore dell'Anno.

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Ford Ecoboost - Motore dell'Anno 2014

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Ford Ecoboost - Motore dell'Anno 2014
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Ford Ecoboost - Motore dell'Anno 2014
Ford Ecoboost - Motore dell'Anno 2014

Per il terzo anno consecutivo il motore Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri conquista il titolo di Motore dell'Anno nella categoria di categoria . Un risultato senza precedenti nella storia del riconoscimento assegnato nel corso dell’Engine Expo 2014, a Stoccarda, da una giuria composta da 82 giornalisti specializzati provenienti da 35 diversi paesi, nonostante la concorrenza di molti costruttori che vedono nei 3 cilindri la migliore architettura oggi possibile per i propulsori di piccola cubatura.

TECNOLOGIA ECOBOOST. La tecnologia EcoBoost è stata sviluppata per garantire un’efficienza superiore, consumi più bassi e meno emissioni rispetto ai motori tradizionali (Eco), ma con tutta la brillantezza, la potenza e il piacere di guida che caratterizzano da sempre il DNA Ford (Boost). I motori EcoBoost, grazie a tecnologie come l’iniezione diretta, la doppia fasatura variabile e il turbo, garantiscono prestazioni tipiche di un motore di cubatura superiore, ma con tutti i vantaggi di un’unità compatta. L’EcoBoost 1.0 vanta la potenza di un 1.6 tradizionale, ma è del 20% più efficiente.

RICERCA E SVILUPPO PER 5 MILIONI DI ORE. Lo sviluppo dell’EcoBoost 1.0 ha richiesto più di 5 milioni di ore a cui hanno lavorato più di 200 ingegneri e designer dei centri di ricerca Ford di Aachen e Merkenich, Germania, e Dagenham e Dunton, Regno Unito.
La compatta turbina a bassa inerzia che sovralimenta l’EcoBoost 1.0 compie più di 248.000 giri al minuto, il doppio della velocità dei turbocompressori utilizzati in Formula 1. Il blocco, in ghisa, è talmente compatto da poter essere imbarcato come bagaglio a mano a bordo di un aereo di linea, mentre la testata, in alluminio, integra il collettore di scarico per ridurre la temperatura dei gas e incrementare l’efficienza ottimizzando il rapporto stechiometrico.
Il funzionamento a basso attrito del motore è stato ottenuto grazie allo speciale rivestimento dei pistoni, alle fasce elastiche a bassa tensione, ai paraoli a frizione ridotta e alla cinghia di distribuzione a bagno d’olio. La pompa dell’olio, a flusso variabile, incrementa ulteriormente l’efficienza adeguando la portata dell’olio e ottimizzandone la pressione a seconda delle condizioni di lavoro del motore.

PER PICCOLE E GRANDI AUTO. Lanciato nel 2012 a bordo della Ford Focus, l’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri è oggi disponibile in Europa anche a bordo di Fiesta, B-MAX, EcoSport, C-MAX, C-MAX7, Tourneo Courier, Tourneo Connect, Transit Courier, Transit Connect, e a breve lo sarà sulla nuova Mondeo, che sarà la prima berlina di segmento D ad essere equipaggiata con un motore tanto piccolo.

DOVE VIENE PRODOTTO. Ford ha di recente dato il via alla produzione dell’EcoBoost 1.0 a Chongqing, in Cina, per il mercato dell’Asia Pacific. In Europa, gli impianti Ford di Colonia (Germania) e  Craiova (Romania) realizzano un motore EcoBoost ogni 42 secondi, e di recente la produzione totale ha superato quota 500.000. 1 veicolo Ford su 5 venduto in Europa è oggi spinto dal motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri.

MARCA: Ford

TAG: Ford

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