Anteprima

Ford Mustang Shelby GT350, il massimo

Anche la sesta generazione ha la sua variante firmata da Carroll Shelby da oltre 500 CV che potrebbe essere lanciata anche in Europa

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Ford Mustang Shelby GT350

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Ford Mustang Shelby GT350
Ford Mustang Shelby GT350
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Ford Mustang Shelby GT350

Se la Ford Mustang è un grande classico del motorismo americano, almeno altrettanto lo è la versione Shelby GT350, la versione estrema allestita dalla factory del famoso preparatore Carroll Shelby che accompagna da 50 anni pressoché ogni generazione di Mustang. Compresa la sesta, presentata al Salone di Los Angeles e riservata al mercato statunitense, ma che prossimamente potrebbe essere lanciata anche in Europa.

FUORI. L'ottimizzazione di assetto e aerodinamica per la versione più prestazionale della Mustang prevedono un tetto in alluminio più basso e curvo rispetto a quello della nuova Mustang di serie, splitter anteriore ed estrattore posteriore, un cofano con prese d'aria di raffreddamento e un piccolo spoiler sulla coda. La Mustang Shelby GT350 è anche più larga per via dell'allargamento della carreggiata.

DENTRO. C'è aria di pista nell'abitacolo, con il volante a corona appiattita e i sedili Recaro avvolgenti. La ricerca della massima performance si è spinta anche nell'eliminazione delle cromature e delle superfici lucide, i cui riflessi potrebbero arrecare fastidio al pilota nella guida più impegnata. Per adattare il comportamento dell'auto all'impiego, c'è anche la possibilità di selezionare cinque modalità di guida che e modificano il comportamento di ABS, controllo di stabilità, controllo della trazione, servosterzo, mappatura dell’acceleratore, ammortizzatori e scarico.

MOTORE. Il propulsore della Ford Mustang Shelby GT350 è un V8 aspirato da 5.2 litri che offre più di 500 cavalli e oltre 540 Nm di coppia abbinato ad un cambio manuale che è il motore aspirato Ford di produzione più potente di sempre. A differenza di un V8 tradizionale, in cui le bielle sono posizionate sull’albero motore con un’angolatura di 90 gradi, le manovelle dell’albero a gomiti sono opposte le une alle altre e sfasate di 180 gradi, secondo lo schema flat plane tipico delle auto da corsa o delle supersportive. 

MARCA: Ford

TAG: sportive premium coupé nuovo modello

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