Ferrari, come cambia il team per il 2015

Via Fry e Tombazis, più spazio agli italiani. Così Arrivabene rivoluziona il team per la prossima stagione di Formula 1

@

Inizia a muovere le prime pedine della Scuderia Maurizio Arrivabene dalla sua nuova poltrona di presidente della Ferrari. L'ex manager della Philip Morris dopo ha ridisegnato i ruoli all'interno del team di Formula 1 alla ricerca dei risultati sportivi mancati negli ultimi anni della gestione Montezemolo.

LA SQUADRA. A lasciare la Scuderia Ferrari sono Nikolas Tombazis e Pat Fry. Il team si riorganizza con una Direzione Tecnica affidata a James Allison, a cui risponderanno due ingegneri italiani già in forze al Cavallino, il Chief Designer Simone Resta e il Direttore Power Unit Mattia Binotto, quest’ultimo coadiuvato tra gli altri da Lorenzo Sassi quale Chief Designer Power Unit. Le attività della Direzione di Ingegneria di Pista saranno gestite ad interim dallo stesso James Allison. In questo modo il Direttore Tecnico ha la responsabilità complessiva della realizzazione di una monoposto competitiva per i piloti della Scuderia, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, e per il nuovo arrivato Esteban Gutiérrez, collaudatore e terza guida”, spiega la nota di Maranello. La direzione delle attività sportive relative alla Formula 1 è affidata a Massimo Rivola, mentre per le competizioni GT e Corse Clienti la responsabilità viene attribuita ad Antonello Coletta.

GLI ALTRI SETTORI. La Ferrari Driver Academy rimane gestita da Luca Baldisserri, che riporterà direttamente a Maurizio Arrivabene che avrà, ad interim, anche la responsabilità della nuova Direzione Commerciale della Scuderia, di cui farà parte in qualità di Marketing Manager e Acquisition Renato Bisignani, attuale responsabile stampa. Questi lascia l'incarico ad Alberto Antonini, noto giornalista della Formula 1 e commentatore TV prima di Rai e poi di Sky Italia. A lui faranno capo le attività anche di un nuovo gruppo digital dedicato alla Scuderia.

I PILOTI. Ad affiancare il confermato Kimi Raikkonen ed il neoacquisto Sebastian Vettel sarà nella qualità di collaudatore e terzo pilota il messicano ex Sauber Esteban Gutierrez, da due stagioni in Formula 1. Messicano è anche il nuovo sponsor America Móvil, azienda leader nel settore delle telecomunicazioni con presenza in America Latina ed Europa, che apporrà i marchi Telmex, Telcel e Claro sulle monoposto di Maranello.

MARCA: Ferrari

TAG: Ferrari

| Altri
Like us on Facebook