Ferrari SF15-T, ecco la monoposto 2015

A Maranello si alzano i veli sulla nuova vettura per il Mondiale F1 2015

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Ferrari SF15-T

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Ferrari SF15-T
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Sarà la monoposto del riscatto dopo un 2014 disastroso? Lo sperano un po' tutti a Maranello, riponendo le speranze nella nuova Ferrari SF15-T, la vettura a bordo della quale Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen affronteranno il Mondiale di Formula 1 2015 che è stata svelata oggi online. Di certo c'è che la SF15-T è nata nel mezzo di una rivoluzione, quella che ha portato alla destituzione di Luca Cordero di Montezemolo dopo 23 anni in favore di Maurizio Arrivabene e l'ascesa di Sergio Marchionne a presidente della Casa più famosa e amata del mondo e la conseguente sostituzione di molti tecnici di lungo corso, ritenuti responsabili del flop della precedente F14 T.

AERODINAMICA. La Ferrari SF15-T si discosta dalla precedente soprattutto per il muso più basso in conseguenza del cambi di regolamento tecnico varato per la stagione 2015. Il retrotreno è meno voluminoso e gli alettoni completamente riprogettati come i condotti di raffreddamento dei freni Brake-by-Wire (BBW), novità introdotta nel 2014. In ogni caso l'aerodinamica è destinata ad evolvere nel corso della stagione.

MOTORE. La power unit ha dei nuovi radiatori che dovrebbero far guadaganre "diversi decimi di secondo al giro rispetto allo scorso anno" sostiene il Cavallino Rampante, mentre la trasmissione è stata rinnovata in conseguenza del’obbligo di 8 rapporti da utilizzare per tutta la durata della stagione dopo la prima gara. E' stata ulteriormente evoluta anche la frizione, soprattutto nell'arco di utilizzo durante le partenze. La trazione dovrebbe inoltre migliorare per effetto della nuova cinematica delle sospensioni e delle nuove gomme Pirelli.

SCHEDA TECNICA Ferrari SF15-T
Telaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari
Differenziale autobloccante a controllo idraulico
Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
Numero di marce: 8 + Rm
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
Sospensioni indipendenti a tirante e barra di torsione anteriore/posteriore
Peso con acqua, olio e pilota 702 kg
Ruote OZ (anteriori e posteriori) 13’’

MOTORE
Cilindrata: 1600 cc
Giri massimi: 15.000
Sovralimentazione: Turbo singolo
Portata benzina: 100 kg/hr max
Quantità benzina: 100 kg
Configurazione: V6 90°
Nr. Cilindri: 6
Alesaggio: 80 mm
Corsa: 53 mm
Valvole: 4 per cilindro
Iniezione: 500 bar direct
Unità per pilota: 4

SISTEMA ERS
Energia batteria (a giro): 4Mj
Potenza MGU-K: 120 kW
Giri max MGU-K: 50.000 rpm
Giri max MGU-K : 125.000 rpm

MARCA: Ferrari

TAG: sportive

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